Your daily dose of inspiration, since 2008.

Picame è un web magazine che dal 2008 ispira, celebra e supporta i creativi di tutto il mondo. Con una community che conta centinaia di migliaia di utenti, viene considerato un punto di riferimento nel panorama editoriale del settore.

Scriviamo di artisti, illustratori, designer e fotografi. Promuoviamo sia quelli emergenti sia quelli già affermati, con l’obiettivo di proporre ai nostri lettori un’accurata selezione dei migliori talenti in circolazione.

Nel nostro lavoro quotidiano di ricerca seguiamo 3 semplici ma fondamentali criteri di valutazione: originalità, tecnica, professionalità. Siamo attenti all’evoluzione delle avanguardie e ai nuovi trend, supportati da una community ricettiva e partecipe composta da professionisti, aziende, studenti e appassionati.

Negli anni abbiamo costruito un rapporto di fiducia e di scambio reciproco con i creativi, coinvolgendoli in maniera attiva nell’ideazione di campagne digital e contenuti originali per brand italiani e internazionali. Amiamo organizzare mostre e live performance, prendere parte a blog tour, eventi e festival, stringere collaborazioni con persone e realtà che ci stimolino a crescere ed ampliare i nostri punti di vista. Per saperne richiedi il nostro company profile.

Agenzia

Il nostro lavoro non è esclusivamente di tipo editoriale. Siamo prima di tutto dei professionisti della comunicazione e negli anni ci siamo specializzati nel mettere in contatto le aziende con i creativi che meglio possano valorizzarne l’immagine o i prodotti. Per farlo, nel 2013 il progetto Picame è confluito all’interno di FARGO, agenzia che abbiamo fondato per offrire servizi di comunicazione e marketing digitale.

Grazie a questo nuovo assetto possiamo mettere a disposizione delle aziende una ricca offerta di servizi che vanno dall’ideazione di contenuti originali alla realizzazione di campagne digital in grado di catalizzare l’attenzione di quasi mezzo milione di utenti altamente targettizzati. Per saperne si più contattaci qui.

Team

Fondatore e direttore
Andrea Berretta
Laureato in Industrial Design, da oltre 10 anni lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione. Nel 2008 ha creato Picame. Lavora come designer e art director presso FARGO, agenzia di comunicazione nata nel 2013, di cui è co-fondatore.

Autori
Roberta Zeta
Illustratrice italiana, dopo varie esperienze in giro per il mondo si è stabilita a Los Angeles. Accidentalmente laureata in legge, disegna da sempre, dedicandosi a progetti editoriali e fashion. Scrive per Picame dal 2009.

Bruno Depetris
Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Roma Gutiérrez
Illustratrice, art director, front-end web developer e blogger di origini spagnole. Dice di essere “addicted to any kind of art and creativity”. Scrive per Picame dal 2012.

Giulia Ricciotti
Da quando si è laureata in antropologia non ha mai smesso di viaggiare. Dopo vari anni passati in America Latina, dove si è dedicata al tango e alla fotografia, si è stabilita a Berlino. Collabora con varie riviste. Scrive per Picame dal 2018.

 

Hanno collaborato con noi
Fabio Perugini, Alberto Ferrari, Paolo Tacchella, Stefano Bagnasco, Matteo Sciascia, Matteo Corrao, Fabio Bernardi, Elisa Vernazza, Michela Bado, Chiara Crescenzi, Eleonora Carisi, Etienne Fiori, Giovanni Barberis, Alessio Lentinello, Federica Caglioti, Cecilia Gioria, Sabrina Ferrero, Riccardo Giraldi, Giorgio Podenzani, Marco Puccini, Elisa Andreatta, Stefano Buffoni, Pierangelo Tomaselli, Nicola Nicodemo, Eleonora Secco, Matteo Corrao, Missbaloo, Francesca Dell’Omo, Carmen Figliola, Marta Casanova, Luciana Manco, Camilla Andretta, Elisabetta Campobasso, Silvia Scarabello, Pheba, Stefania Maffei, Linda Zanni, Elisa Ingrosso.

__________________

Tutti i testi, tranne quando diversamente specificato, sono opera della redazione di PICAME. I diritti delle immagini sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora doveste trovare una vostra immagine protetta da diritto d’autore vi invitiamo a segnalarcelo, provvederemo a verificare ed eventualmente rimuoverla il prima possibile. PICAME non si assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto dei siti a cui è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti. La loro presenza non implica né l’approvazione dei contenuti ivi presentati nè alcuna forma di assicurazione circa la qualità dei servizi o dei prodotti ivi disponibili. PICAME garantisce che il trattamento dei dati personali acquisiti da e-mail e commenti è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Dlgs 196/2003).