Alice Piaggio: illustrazione come gioco e racconto

on Jul 17, 2017

Alice Piaggio, nata a Genova, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e proprio in questo periodo si sta laureando in illustrazione all’ISIA di Urbino. Fa parte del collettivo di illustratori  PELO magazine.

Ad Alice piace disegnare a mano libera con varie tecniche, arricchendo di texture materiche le campiture di colore. Per lei è prima di tutto un divertimento. Disegna di tutto: animali inventati, personaggi storici, citazioni artistiche e letterarie realizzate in stile naive. I suoi lavori sono ricchi di dettagli e personaggi, un caos vivace e colorato disegnato con la stessa intelligente ironia che Saul Steinberg utilizzava nel rappresentare con stili diversi l’eterogeneità della società americana.

Anche l’header che ha realizzato per noi possiede questa stessa ricchezza e contiene un indovinello che vi sfidiamo a risolvere: riconoscete la famosa canzone alla quale si è ispirata? Vi diamo un piccolo indizio… ricordate che Alice è genovese.

Potete seguirla sul suo sito personale e su Instagram.

Tags: , , , , , , , , , , ,

3 Comments

  1. PICAME – Alice Piaggio Illustrator
    17 July 2017

    [...] Potete trovare l’articolo qui [...]

  2. Istinto e ritmo: le illustrazioni “di getto” di Giulia Pastorino | PICAME
    19 March 2018

    [...] Conosciuta anche come Giulietta, è nata a Genova, città dove tutt’ora vive e lavora. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti per poi passare all’ISIA di Urbino. Nel 2016 è tra gli illustratori selezionati al Bologna Children’s Book Fair e nello stesso anno vince il concorso Tapirulan, poi la mostra personale Disordini e il catalogo a fine 2017 nei locali dell’omonima associazione e la selezione al coreano Nami Island International Illustration Concours. È tra le animatrici del collettivo Pelo, appena uscito con il terzo numero del magazine, che ho già citato parlando della sua “complice” conterranea Alice Piaggio. [...]

  3. Ironico, naif e surreale: il mondo di Giovanni Colaneri | PICAME
    23 October 2018

    [...] magazine, della cui ricca scuderia abbiamo già avuto il piacere di ospitare Giulia Pastorino, Alice Piaggio, Andrea Antinori e Davide Bart [...]