I tarocchi animali di Sophie Dufresne ci aiutano a scoprire la parte ancestrale del nostro essere

da | 9/01/2020 | Creatività, Illustrazione

“Non ci credo, ma non si sa mai” è l’atteggiamento tipico di molti nei confronti dei tarocchi. Tuttavia secondo i sondaggi, più della metà degli italiani è superstiziosa e crede all’oroscopo. A prescindere da come la pensiate quello che vi propongo oggi potete prenderlo come un gioco divertente da fare con gli amici o come un modo per approfondire la conoscenza di voi stessi.

L’illustratrice di origine canadese Sophie Dufresne, in arte Sophiequi, ha avuto un’idea originale per promuovere la sua attività di freelance. Ha convogliato la passione per la simbologia e la psiche umana nel progetto Ingenious Animal Oracle, un vero e proprio mazzo di tarocchi online che ci aiuta a scoprire le nostre affinità con gli animali, simbolo degli istinti espressi del nostro subconscio. È la stessa autrice a raccontare:

“Noi umani pensiamo a noi stessi come a creature evolute, ma condividiamo ancora molti atteggiamenti con i nostri antenati animali. Ingenious Animal Oracle ci aiuta a rivelare la nostra natura animale, in particolare quando interagiamo con gli altri. Con un approccio stravagante all’autoconoscenza, l’Oracolo ti invita a riconnetterti con gli animali geniali che popolano la nostra psiche e a conoscere meglio noi stessi.”

Finora sono state realizzate 22 delle 28 carte che compongono il mazzo. Sul sito dell’Oracolo ognuno può cliccare la sua preferita aprendo una pagina con approfondimenti, link e suggestioni che aiutano a capire il significato della carta e degli animali ad essa associati. Ogni tarocco ha poi la sua carta complementare, con caratteristiche opposte.

Sophie è nata a Montreal e ora vive a Los Angeles. La sua carriera doveva essere quella di ingegnere ma la passione per l’illustrazione ha prevalso fino a diventare il suo lavoro attuale. L’interesse per la psiche umana l’ha portata ad ottenere la Certificazione in Studi Junghiani e il progetto di cui vi ho parlato rappresenta la sintesi delle sue ricerche oltre che del suo stile. Trovate gli altri lavori di Sophie sul suo portfolio e su Instagram.

Bruno Depetris

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Categorie

Archivio

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This