Illustrazioni da toccare: Giovanna Giuliano

on Oct 24, 2016

Giovanna Giuliano è un’illustratrice freelance che vive e lavora a Trieste. Si è laureata in graphic design all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha già lavorato per Wired UK, Fortune Magazine, Planner magazine e altre testate internazionali. Tra i suoi progetti in corso ci sono un libro (che sta disegnando a quattro mani con un collega),una serie di illustrazioni da stampare su tessuto e il grande desiderio di viaggiare.

Giovanna ama il rosso ma, come lei stessa afferma: “cerco sempre di darmi nuove sfide per uscire dalla comfort zone e ora è il periodo del “limitiamo il rosso a più non posso”, per cui le ultime tavole su cui sto lavorando hanno davvero poco rosso“. Molte delle sue illustrazioni hanno una texture di fondo che le rende quasi tattili, una caratteristica che forse ha a che fare con la sua passione per gli artisti storici del manifesto italiano come Marcello Dudovich e Leopoldo Metlicovitz, guarda caso triestini anche loro.

Le piante e il mondo naturale sono soggetti spesso ricorrenti, soprattutto nei lavori personali. La loro dimensione è letteralmente gigantesca rispetto alle figure umane. Una presenza che ci ricorda quanto siamo piccoli di fronte all’immensità della natura. Ritroviamo la stessa impostazione anche nei paesaggi urbani, negli interni delle abitazioni e negli oggetti. Ed anche nell’header che Giovanna ha realizzato per accompagnare questo articolo: un notturno invernale in cui il paesaggio è il protagonista principale, silente e maestoso. Riuscite a percepire il freddo dell’aria e il calore del bivacco?

Potete seguire Giovanna sul suo sito personale o su Instagram.

Tags: , , , , , , , , , , , ,