L’arte dello storytelling nelle illustrazioni pop di Guy Shield

da | 23/10/2019 | Illustrazione

L’australiano Guy Shield ha una lunga esperienza nel mondo della comunicazione ma solo da pochi anni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla professione di illustratore e animatore. Nonostante ciò tra i suoi clienti figurano grandi brand come Apple e Under Armour, oltre a tutte le più importanti riviste e case editrici. È lui stesso a spiegare:

“Il mio lavoro è influenzato dalla cultura pop e dalle graphic novel, dai poster cinematografici e dall’illustrazione tradizionale. Sono ossessionato dai particolari e quando lavoro ricerco sempre l’unione tra dettagli, colori e storytelling”

E in effetti le sue illustrazioni sembrano frame estrapolati dall’ultima serie tv o vignette ritagliate direttamente dalle pagine di un fumetto. Osservandole viene naturale provare a immaginare la storia dei personaggi ritratti e quali eventi li abbiano condotti dove sono ora, indovinandone lo stato d’animo. Una magia che accade solo quando un artista è in grado di rappresentare una storia con un’abilità tale da indurre l’osservatore ad immedesimarsi in essa, collegandola alla quotidianità o ai trascorsi della propria vita.

La gallery che segue si apre con quella che ritengo essere una tra le illustrazioni più poetiche e profonde di Shield. Per tutto il resto vi invito a visitare il suo sito web e a seguirlo su Instagram, dove trovate anche la suggestiva versione animata di alcuni suoi lavori.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy