Gioie e dolori della vita di coppia nelle divertenti vignette di Yehuda Devir

on Jan 9, 2018

Yehuda Adi Devir è un artista di cui si è già detto tanto e che mi ha sbalordito per suo talento straordinario e per la capacità di interpretare le grandi tematiche del nostro tempo.

Nel 2017 Yehuda, originario di Tel Aviv, si laurea con un progetto a dir poco mastodontico: un disegno lungo 11 metri e alto 2 che racchiude oltre 300 tra personaggi e icone del cinema mondiale dal 1920 in poi. Si intitola Cinephile e per apprezzarlo adeguatamente vi rimando alla sezione apposita del sito web e al relativo video. Questo la dice lunga sull’importanza che il cinema ricopre nella vita del fumettista, al punto da influenzarne tutta la produzione, sia per tematiche affrontate che per stile.

Un approccio vincente che diviene una consacrazione mondiale nel momento in cui Yehuda decide di aprire un blog e un account Instagram dedicati alla sua vita di coppia con la moglie Maya, anch’essa designer e illustratrice. Le vignette divertentissime e le situazioni rappresentate sono talmente comuni che immedesimarsi è questione di un attimo. Oltre un milione di persone seguono quotidianamente la coppia di creativi e la loro rocambolesca e spassosa relazione, fatta di tenerezze e complicità ma anche di litigi e piccole incomprensioni.

Ma il mondo di Yehuda non è solo risate e giochi, l’artista israeliano affronta anche tematiche sociali, come la violenza sulle donne, in maniera diretta e efficace. Vi invito a visitare il suo portfolio per conoscerlo in maniera più approfondita.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,