I collage fashion di Lesley Barnes

on Mar 7, 2018

Viene dalla fredda e grigia Glasgow, ma il suo lavoro è quanto di più colorato e allegro si possa immaginare. Lesley Barnes, animatrice prima che illustratrice, è uno dei nomi di punta del panorama internazionale, grazie ad uno stile versatile ed unico, che le è valso importanti riconoscimenti e collaborazioni con clienti del calibro del Victoria & Albert Museum di Londra.

Chiamata ad illustrare la mostra “Glamour of Italian Fashion”, Lesley ha sfoderato un arsenale di strumenti, dall’amore per le grafiche ’70 al collage ad una palette vasta e perfettamente sotto controllo che ha lasciato i visitatori a bocca aperta. La bravura della nostra non si limita al design ma attraversa l’illustrazione editoriale per approdare felicemente ai libri per bambini, come nello splendido “Giulia e il Drago“, edito dalla Tate.

Rigorosa senza essere austera, coloratissima senza risultare chiassosa, e con una preparazione che rimanda direttamente ai maestri Saul Bass e Lotte Reiniger, la Barnes ha tutto ciò che serve per essere una stella nel firmamento dell’illustrazione.

Lesley Barnes

Tags: , , , , , , , , ,