Le nuotatrici di Luisa Tosetto

on Jul 26, 2016

Luisa Tosetto, conosciuta anche come La Tos, ha una vera e propria adorazione per l’acqua, tanto che il suo lavoro di illustratrice si incentra quasi esclusivamente intorno alla figura della nuotatrice, ritratta come sportiva ma anche come danzatrice o diva d’altri tempi.

Per questa peculiarità Luisa non ama definirsi illustratrice in senso stretto, preferisce considerarsi una graphic designer che ha trovato nella grafica vettoriale uno strumento per poter esprimere le proprie sensazioni, depurate da tutto ciò che è superfluo. La sua più grande fonte di ispirazione è la piscina (con i suoi frequentatori), luogo in cui si reca ogni mattina di buon’ora per dedicarsi al nuoto. Uno sport che come lei stessa afferma: “mi rilassa, mi permette di pensare in piena solitudine, mi isola momentaneamente da qualsiasi impulso esterno“. La piscina è anche l’occasione per osservare i corpi ed i movimenti degli altri nuotatori. È nato così Swimming Series, un progetto “ongoing” di cui l’ultimissima illustrazione è stata regalata da Luisa a tutti i lettori di PICAME. Potete vederla qui sotto e sull’header del sito.

La Tos ha un diploma in restauro, una laurea in Scienze della comunicazione, un Master in illustrazione per l’infanzia e infine la Scuola di Grafica. Da circa 6 anni collabora con una casa editrice indipendente specializzata in albi illustrati (Kite Edizioni), lavora come grafica freelance e sta mettendo in piedi con due colleghi (un fotografo e una web designer) una piccola agenzia di comunicazione (THEDI).

Se volete seguirla la trovate su FacebookInstagramBehance e Tumbrl.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

1 Comment

  1. Le nuotatrici di Luisa Tosetto | Cipria
    14 January 2017

    [...] e qui altri approfondimenti a lei dedicati da alcune riviste di settore: picame osso [...]