The Mimaster Header Series 2015

on May 8, 2015

Continua la nostra proficua collaborazione con Mimaster, realtà italiana dedicata alla formazione degli illustratori. Una partnership che già da due anni porta sulle pagine di PICAME materiale inedito realizzato da corsisti ed ex corsisti del master che, grazie al loro talento e al supporto dei docenti, oggi collaborano con stampa e case editrici di rilevanza internazionale (The NewYork Times, Feltrinelli,  la Repubblica, DeAgostini, il Sole24Ore, tanto per citarne alcune).

Abbiamo conosciuto la classe master 2014/2015 lo scorso gennaio durante un incontro in cui si è parlato di self-promotion (tema quanto mai attuale e di interesse per tutti i giovani creativi che cercano visibilità online) e del lavoro di ricerca e diffusione del talento svolto dai web magazine come PICAME. Al termine del dibattito siamo passati alla pratica, chiedendo ai ragazzi di cimentarsi nella realizzazione del nostro header che, dal 2012 ad oggi, ha ospitato oltre 150 matite e penne (grafiche) illustri come quelle di Malika FavreNoma BarEmiliano PonziShout, nonchè di numerosi ex Mimaster.

Due formati su cui lavorare, uno ottimizzato per il sito e uno per i social network, tema libero. Il che ha complicato ulteriormente le cose, mettendo i Mimaster di fronte all’annoso problema di inventarsi una storia da raccontare che avesse, per noi e per loro stessi, un significato. Di tutti gli artwork realizzati ne abbiamo selezionati 10, che oggi vi presentiamo insieme agli autori. Con l’augurio di dar loro, in futuro, nuovo spazio su queste pagine.

Giacomo Agnello Modica
Nato a Monza nel 1995, vive in provincia di Bergamo. Diplomato al Liceo Artistico di Treviglio, frequenta il corso di Illustrazione presso il MiMaster a Milano. Il disegno è per lui continua ricerca e comunicazione. Il suo lavoro è influenzato, principalmente, dall’opera di Gianluigi Toccafondo e Dave McKean, oltre che dal mondo del cinema.

 

Elenia Beretta
Nata nel Febbraio 1987 a Bergamo. Dopo aver lavorato come grafica per 5 anni nel 2012 inizia come illustratrice freelance e frequenta il Mimaster illustrazione a Milano. Nelle pubblicazioni: Flow Magazine NL , Smith Journal Magazine AUS; Liber Magazine, libretto d’opera illustrato per Teatro Donizetti Bergamo. Le sue influenze derivano dai film, vecchie fotografie, musica e letteratura.

 

Elisabetta Bianchi
Nata nel Maggio 1991 a Crema. Diplomata in Graphic Design & Art direction presso NABA a Milano, lavora come illustratrice e graphic designer. Attualmente frequenta Mimaster illustrazione.

 

Beatrice Cerocchi
Beatrice Cerocchi nasce a Roma nel 1989. Architetto con una grande passione per l’illustrazione, in particolare per quella dell’infanzia.
Nel corso degli anni ha portato avanti questo suo interesse seguendo corsi di illustrazione. Nel 2012 è arrivata seconda al concorso Talent Next al Pisa book Festival ed è stata selezionata al concorso Secret 7” a Londra. Attualmente frequenta il MiMaster di illustrazione a Milano, attraverso il quale ha pubblicato per la New York Times Sunday Book Review e su Liber Magazine.

 

Alice Coppini
Nata a Novara nel 1991. Si è diplomata allo IED (Istituto Europeo di Design) a Milano, lavoratopresso l’azienda Medialab a Novara e attualmente frequenta il Master di illustrazione (MiMaster) aMilano.Segue anche un corso di canto, tema che compare spesso nei suoi lavori.

 

Maria Antonietta D’Amora
Nata in provincia di Napoli nel 1988, si trasferisce a Milano otto anni fa dove vive e lavora come illustratrice freelance. Dal 2011 al 2014 frequenta il corso di Illustrazione e Animazione presso lo IED di Milano, al termine del quale si iscrive al Mimaster di illustrazione.

 

Marta Pantaleo
Nata a Roma nel 1990. Dopo essersi laureata all’Accademia di belle arti di Roma in Grafica Editoriale, decide di approfondire il proprio interesse per la composizione visiva frequentando il Mimaster di illustrazione a Milano, città dove attualmente risiede, studia e lavora come freelance.

 

Maria Agnese Stigliano
Nasce a Bologna e da sempre si ispira al disegno, ai colori ed alla letteratura. Compie studi classici e scientifici, ma alla fine decide di seguire la sua vena artistica. Recentemente ha pubblicato con la rivista Liber e sta terminando il Mimaster Illustrazione a Milano.

 

Rossella Trionfetti
Nata e cresciuta nelle Marche dove si occupa di illustrazione e decorazione. Inizialmente realizza illustrazioni di carattere naturalistico per poi occuparsi di narrativa per ragazzi, giochi interattivi e pubblicità grazie alla collaborazione con associazioni e con studi di comunicazione. Si specializza poi in illustrazione al MiMaster. Le sue illustrazioni si trovano nell’ Annual illustratori e su riviste di settore come Liber, Illustrati e su editoriali.

 

Chiara Zarmati
Nasce a Torino il 1 gennaio 1991. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica decide di intraprendere un percorso artistico, iscrivendosi al corso di Illustrazione e Animazione presso lo IED di Torino. Si laurea nel 2014 presentando come progetto di tesi “Sempre sogna”, un libro di racconti scritto e illustrato da lei, pubblicato poi da Atene del Canavese. Attualmente a Milano frequenta il Mimaster, per consolidare le sue capacità nel campo dell’illustrazione.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

3 Comments

  1. Le illustrazioni di Elenia Beretta | PICAME
    20 January 2016

    [...] conosciuta in occasione del workshop Mimaster Header Series 2015, durante il quale avevamo chiesto agli studenti Mimaster di realizzare un header per PICAME. Tra i [...]

  2. Le illustrazioni di Marta Pantaleo | PICAME
    15 March 2016

    [...] Pantaleo non è un un nome nuovo. L’abbiamo già incontrata in occasione del workshop Mimaster Header Series 2015, durante il quale avevamo chiesto agli studenti Mimaster di realizzare il nostro header (lo potete [...]

  3. Le illustrazioni di Marta Pantaleo – Picame Nuovo
    31 March 2016

    [...] Pantaleo non è un un nome nuovo. L’abbiamo già incontrata in occasione del workshop Mimaster Header Series 2015, durante il quale avevamo chiesto agli studenti Mimaster di realizzare il nostro header (lo potete [...]