Le 20 frasi da non dire mai a un graphic designer (edizione 2019)

on Jul 4, 2019

Cinque anni fa il graphic designer Luca Masini aka Zerouno decise di creare un serie che raccogliesse tutte le frasi peggiori che i grafici si sentono ripetere quotidianamente dai loro clienti. Le 10 frasi da non dire mai a un graphic designer” in pochi giorni diventarono virali e ci spinsero ad iniziare una collaborazione con Luca creando le serie successive: “Non dirlo al Fotografo” e “Non dirlo al Designer”. Il successo di queste raccolte ha dimostrato che di creativi “frustrati” ce ne sono tanti, in tutti i settori. E che i clienti, non tutti ma parecchi, a volte riescono ad essere davvero odiosi. Bisogna però ammettere che molti di loro, i più illuminati e autoironici, si sono divertiti a leggerle, rivedendosi in alcune di esse.

A distanza di qualche anno alcune cose sono cambiate, Whatsapp ha preso il posto di Skype ed in molti casi anche della posta elettronica, le sponsorizzate di Facebook ci fanno impazzire con le loro griglie sempre più rigide, ed altre novità tormentano quotidianamente la categoria dei creativi. Ciò che è rimasto immutato è il vizio dei clienti di porre richieste astruse e a volte imbarazzanti.

Per questo che Luca ha deciso di realizzare 20 nuove grafiche con frasi che, anche grazie ai suggerimenti arrivati dagli utenti, se siete del mestiere probabilmente vi sarete sentiti rivolgere più di volta. E sono sicuro che ne avrete tante altre da suggerire! Fatelo attraverso la nostra pagina Facebook.

zerouno.org