PICAME x Winner Taco

on Apr 2, 2014

Il gelato icona degli anni ’90 è tornato sul mercato italiano. Parliamo naturalmente di Winner Taco, di cui avrete sentito parlare parecchio nelle ultime settimane, oggetto di un vero e proprio movimento popolare partito da Facebook. I “Tachiani“, come ormai si identificano i sostenitori di questa iniziativa, hanno chiesto a gran voce il ritorno del celebre gelato, uscito di produzione da alcuni anni, attraverso la pagina Ridateci il Winner Taco.

Condividendo contenuti originali ed ironici hanno in poco tempo attirato l’attenzione di migliaia di utenti e soprattutto dell’azienda produttrice, Algida, che non si è mostrata indifferente all’appello dei consumatori. Ed ecco che, nel giro di qualche mese, i sogni di tanti giovani e meno giovani cresciuti a Tartarughe Ninja, Micro Machines e Winner Taco stanno per avverarsi, per di più proprio in prossimità dell’inizio dell’estate. Le prime impronte lasciate dal mitico orso polare hanno dato il via ad un viaggio di sola andata verso gli anni ’9o che in un baleno ci ha proiettati indietro almeno di tre lustri. “Day Ø” il party di presentazione dello scorso 7 febbraio a Roma, che abbiamo passato mangiando Taco e cantando le sigle dei cartoni animati con Cristina D’Avena (proprio lei, in carne ed ossa!). Sulla pagina ufficiale di Facebook Winner Taco i fan sono già scatenatissimi e il mood tachiano non accenna ad affievolirsi. Potevamo forse lasciarci scappare l’occasione di dare il nostro contributo a questo tanto atteso rilancio?

Il problema era trovare qualcuno pazzo e goloso almeno quanto noi, che sposasse il progetto con pari entusiasmo. La scelta è ricaduta su tre artisti italiani molto diversi tra loro ma accomunati da un approccio insolito ed originale alla creatività. Se leggete PICAME, i loro nomi non vi suoneranno per nulla nuovi. Si tratta di Jacopo Rosati, Phil Toys e Stefano Colferai.
A loro il compito di reinterpretare Winner Taco utilizzando rispettivamente feltrocarta e plastilina, con la massima libertà espressiva e con la consapevolezza di avere un’importante responsabilità, quella di celebrare l’icona di una generazione.

Risultato? Tre opere dal carattere inconfondibile, delle quali abbiamo filmato e documentato passo passo il processo di creazione. Una mini serie che speriamo possa divertirvi tanto quanto hanno divertito noi la fasi di ideazione e produzione. Se siete curiosi di vedere gli originali delle 3 opere realizzate da Jacopo, Phil e Stefano, vi anticipiamo che verranno esposti in esclusiva durante BACK2BACK 2014 martedì 8 aprile (l’evento è a partecipazione gratuita previo accredito sul sito). E se vi sentite particolarmente ispirati, cimentatevi anche voi nella “costruzione” del vostro Winner Taco, scaricando il paper toy di Phil da questo link.

Template Download

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,