I disegni in punta di piedi di Pietro “Maniaco d’Amore” Tenuta

on Jan 18, 2018

Ha iniziato la sua carriera di artista in tenera età disegnando sui muri di casa, per la gioia della mamma. Un esercizio che ha dato presto i suoi frutti, e a soli 23 anni Pietro Tenuta ha già uno stile estremamente definito, fatto di simboli e soggetti ricorrenti con i quali racconta le sue storie d’amore.

Pietro è un’inguaribile romantico, tanto che ha scelto Maniaco d’Amore come pseudonimo su Instagram e Facebook. Nel disegno ha trovato un mezzo per poter comunicare alle persone ciò che gli risulta difficile esprimere a parole. Una timidezza che a mio avviso non va intesa come un limite ma casomai come un altro dei tanti ingredienti che compongono la ricetta del suo essere artista.

“Cerco di parlare con le immagini, credo che più i nostri sentimenti siano immersi in quello che facciamo e piú le persone si sentiranno come a casa guardando il nostro disegno. Sono perennemente con la testa tra le nuvole ma tengo il cuore tra la gente, perché é lì che si nasconde quell’attimo che arriva in punta di piedi, e senza fare rumore, che chiamano ispirazione”.

Di base a Torino, ha studiato all’Albe Steiner come grafico pubblicitario. I soggetti delle sue illustrazioni vivono in un mondo immaginario, immersi in un limbo sognante e lattiginoso. Provano passioni intense come dolore, amore, solitudine, e non hanno vergogna di mostrarsi in tutta la loro fragilità.

Pietro ha voluto dedicare a tutti i lettori di Picame un header e ha selezionato alcune illustrazioni da lui ritenute le più rappresentative, che trovate di seguito.

Tags: , , , , , , , , ,

3 Comments

  1. Le illustrazioni innamorate di Pietro Tenuta aka maniacodamore | Collater.al
    14 February 2018

    [...] raccontato Pietro a PICAME che, dopo aver iniziato a disegnare da bambino, ha completato i suoi studi all’Albe Steiner come [...]

  2. L’amore in tutte le sue sfaccettature: Maria Uve si racconta | PICAME
    28 November 2018

    [...] parte integrante della narrazione visiva. L’approccio ricorda quello di autori italiani come Pietro Tenuta (che peraltro ha già collaborato con Maria nella realizzazione di una splendida illustrazione a [...]

  3. Il romanticismo rivive nelle storie illustrate di Pietro “Maniaco D’amore” Tenuta – Intervista | PICAME
    6 February 2019

    [...] Se pensate che romanticismo e gentilezza siano stati ormai sepolti da tonnellate di superficialità digitale ho una buona notizia per voi. Sotto le ceneri il fuoco del sentimento e delle buone maniere arde ancora e alimenta la fantasia degli artisti. Come nel caso di Pietro Tenuta, il “Maniaco d’Amore” che già abbiamo conosciuto un po’ di tempo fa. [...]