Concorso per illustratori “Premio Renner 2019″: in palio diecimila euro

on Jul 9, 2019

Dopo il successo dell’edizione 2018 torna anche quest’anno il Premio Renner, il concorso aperto a tutti gli illustratori italiani (e italiani residenti all’estero) under 40 con in palio 10.000 € e una mostra personale durante ArtCity Bologna.

L’anno scorso fu l’azzurro, colore che Kandinski definiva indifferente e distante. Quest’anno il tema del concorso sarà invece il colore rosso, suo complementare, che il pittore russo associava a vitalità e irrequietezza. La direttrice artistica, Sara Manfredi, spiega:

“Il rosso è forse il colore che più di ogni altro popola l’immaginario simbolico. Inoltre, dopo aver dedicato la prima edizione all’azzurro, l’opzione del colore primario complementare sembrava obbligata. Molti partecipanti ci hanno incoraggiato a proseguire sulla strada del colore: una sfida difficilissima proprio perché è praticamente sconfinata“.

Per partecipare al concorso occorre inviare la propria illustrazione originale entro l’11 ottobre 2019, attenendosi al regolamento ufficiale. Come già anticipato, oltre al premio in denaro, il vincitore avrà la possibilità di esporre all’ArtCity Bologna del 2020, comparirà nel catalogo ufficiale e supervisionerà la direzione artistica di CHEAP Street Poster Art. L’anno scorso ad aggiudicarsi questi ambiti premi è stato Michele Cazzaniga con l’artwork “Guado”, una veduta di un interno quattrocentesco dominata da spettacolari affreschi azzurri con il quale ha convinto la giuria, che tuttavia non ha avuto un compito facile dovendo vagliare le quasi 700 illustrazioni pervenute.


Michele Cazzaniga, “Guado” – Illustrazione vincitrice del Premio Renner 2018

Lindo Aldrovandi, direttore generale di Renner Italia, ribadisce l’impegno a sostegno dell’arte contemporanea dell’azienda bolognese produttrice di vernici per legno:

“Il Premio Renner vuole innanzitutto rappresentare una vetrina per i talenti troppo spesso costretti a cercare fortuna oltreconfine. La cifra creativa delle opere in concorso nel 2018 è stata altissima. Più di mille visitatori hanno potuto apprezzare le 45 illustrazioni in mostra durante ArtCity. Non vediamo l’ora di scoprire quali suggestioni prenderanno forma dal rosso”.

L’edizione 2019 si preannuncia ancora più ricca di contenuti. Nelle prossime settimane sarà resa nota la composizione della giuria. Da parte nostra non ci resta che farvi un grande in bocca al lupo!

Tags: , , , , , , , ,