Le provocazioni incompiute di Raffaele Marinetti (NSFW)

on Sep 7, 2018

Raffaele Marinetti è un artista digitale, illustratore e disegnatore di fumetti dal talento straordinario e dalla produzione pressochè sconfinata. Originario di Napoli, dove lavora come freelance per committenti privati e case editrici, il suo stile spazia dall’arte digitale al disegno tradizionale, tecniche che talvolta si diverte a mischiare ottenendo risultati davvero mirabili.

Come nel caso di questa serie di illustrazioni erotiche in cui Raffaele utilizza la grafica digitale per donare alla pelle delle sue muse un effetto quasi reale, palpabile, e lasciando il resto volutamente incompiuto (protagonisti maschili inclusi). Così la figura femminile, ritratta in tutto il suo splendore, diventa il fulcro di ogni illustrazione, mentre i tratti che delineano gli elementi circostanti si assottigliano fino quasi a scomparire. Inevitabile il paragone con il maestro Milo Manara e con la chiacchierata Apollonia Saintclair, per grado di realismo e spiccato senso dell’eros.

Se sull’account Instagram di Raffaele troviamo quasi esclusivamente il genere pin-up (corredato da numerosi work in progress e bozzetti) sul suo portfolio online e sulla gallery Deviantart c’è una raccolta stupefacente di eroine dei fumetti e protagoniste di saghe leggendarie, realizzate in digitale con una cura maniacale dei dettagli e delle ambientazioni.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,