Le illustrazioni “letterarie” di Raquel Aparicio

on Jul 8, 2019

Molti lavori della spagnola Raquel Aparicio sono ispirati alla letteratura e non solo perché la maggior parte dei suoi committenti appartengono al mondo dell’editoria. Raquel ama leggere e ciò si riflette nelle sue illustrazioni. Il suo punto di vista “letterario”, in alcuni casi, sembra inghiottire e sostituirsi alla realtà stessa. Le tavole, concettuali e fantastiche, sono ricche di citazioni, personaggi e narrazioni che trasportano l’osservatore negli immaginari descritti dai libri.

Nata ad Ávila, la formazione artistica di Raquel si è svolta tra la scuola d’arte di Valladolid e la Illustration Academy della Florida, USA. È freelance dal 2006 e tra i suoi clienti ci sono The New York Times, The Wall Street Journal, The Boston Globe, Elle e altre testate internazionali. Ha lavorato in pubblicità e illustrato libri per Simon and Schuster e De Agostini. Ha insegnato in diversi paesi del mondo ed alcuni suoi lavori sono stati selezionati in alcuni importanti concorsi, tra cui quello della Society of Illustrators. Usa tecniche miste e ha esperienze anche nell’animazione e nel fumetto.

Potete scoprirla in questa video intervista (in spagnolo) vedere tutti i suoi lavori sul suo sito e gli aggiornamenti su Instagram.

Tags: , , , , , , ,