Le muse malinconiche di Ricard López Iglesias 

da | 6/06/2017 | Illustrazione

Ricard Lopez è di Barcellona, dove è nato 1994 e dove sta ancora studiando arti grafiche, ma è uno degli illustratori più interessanti che abbia conosciuto negli ultimi mesi. 

Mi ha raccontato di essersi appassionato al disegno in tenerissima età ma di aver iniziato a studiarlo seriamente solo a 16 anni. Stupisce quindi che, con così poca pratica alle spalle, Ricard padroneggi già numerose tecniche anche molto differenti tra loro. Il suo lavoro si concentra sul corpo femminile, come lui stesso ci tiene a spiegare:

“My works are based on the feminine figure, since his purity, sensibility and sensuality are the adjectives that I try to transmit in each of my outlines. In spite of it, I think that a good artist never has to stagnate in an alone style, for this motive every day I try to proving new styles and topics. In my portfolio you can find works with a “classic/atelier” style up to infantile illustrations”.

Ognuna delle sue illustrazioni inizia con un disegno a matita, che viene poi finalizzato con tecniche tradizionali (in prevalenza acquerelli) o in digitale. A volte la nudità integrale dei soggetti rappresentati viene parzialmente nascosta da tessuti colorati, decori e pigmenti applicati sulla pelle che ricordano le usanze di antiche tribù indiane. Come accade nell’header che Ricard ha dedicato a tutti i lettori di PICAME e che apre la gallery dei suoi lavori. Per tutto il resto vi consiglio di visitare il suo account Instagram.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy