50 illustrazioni che non avete MaiVisto

on Oct 12, 2015

É un gioco di parole, ma anche un dato di fatto. Sergio Ingravalle, in arte MaiVisto, è un artista tedesco dalla straordinaria manualità e dimestichezza con l’illustrazione digitale. I suoi ritratti iperealistici di icone dello sport, che pubblica accompagnati da vari work in progress, stupiscono per la precisione del dettaglio.

Ma oggi non è di questo che voglio parlarvi quanto della serie che Sergio ha chiamato “mindshots” e che, come lascia intendere la parola stessa, raccoglie piccole illustrazioni dallo stile minimale, realizzate con una palette di colori che si riduce a bianco, nero e rosso. Del resto l’efficacia comunicativa sta nei messaggi che veicolano, più che nella tecnica.

“Trovo l’ispirazione per ogni disegno durante la mia quotidianità: mentre lavoro, parlo, guardo un film, esco con gli amici. O semplicemente annoiandomi nella sala d’attesa del dentista. Alcuni sono critiche verso la società, altri sono ironici, altri ancora semplicemente ridicoli” 

Sia quel che sia, a noi fanno impazzire. E sul suo profilo Instagram ce ne sono tanti altri.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

2 Comments

  1. Centomila: un traguardo “MaiVisto” | PICAME
    25 January 2016

    [...] Insomma, lungi dal voler scrivere un post autocelebrativo, lasciateci godere per un attimo dei frutti di cotanto dedizioso lavoro. E per l’occasione Sergio Ingravalle, altresì noto come MaiVisto, ha dedicato a PICAME una mini serie di illustrazioni. La scelta non è caduta su di lui casualmente, Sergio è infatti uno degli artisti più apprezzati dai nostri lettori, per l’acume e l’efficacia dei suoi mindshots. Se vi piacciono, vi invito a leggere questo articolo. [...]

  2. Tra realismo e minimalismo: le linee suadenti di Nester Formentera | PICAME
    15 May 2017

    [...] mostrando approcci all’illustrazione spesso diametralmente opposti. È il caso ad esempio di Sergio Ingravalle, sagace illustratore concettuale ma al contempo talentuoso [...]