Silvia Rossini: Indiscienza 2018 e altri racconti illustrati

on Apr 12, 2018

Continua per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra Picame e Mimaster per la realizzazione dell’immagine di Indiscienza, festival nato nel 2015 su iniziativa degli studenti del Collegio Ghislieri di Pavia.

È un dialogo tra studenti quello che si svolge ogni anno tra l’istituto pavese, dalla storia centenaria, in cui si formano gli scienziati di domani, e Mimaster, scuola milanese in cui si impara il mestiere di illustratore. Il tema del festival, che inizia il prossimo 17 aprile, è “Miti scientifici e come sfatarli“: tra conferenze e dibattiti verranno analizzate tutte le più grandi bufale della scienza, in un percorso che toccherà argomenti come alimentazione, occulto e disinformazione social.

Gli studenti Mimaster hanno lavorato sulla tematica per tradurla in una immagine che ne rappresenti il senso in modo chiaro e immediato. Tra le numerose proposte pervenute abbiamo scelto quella di Silvia Rossini, giovane illustratrice milanese che in maniera ironica ed efficace ha immaginato cosa sarebbe successo alle caravelle di Colombo una volta sorpassate le famigerate Colonne D’Ercole, ovvero ciò che si pensava fosse il limite estremo della Terra, un tempo considerata piatta, oltre il quale si sprofondava nel nulla cosmico. Ecco il suo lavoro sul manifesto di Indiscienza 2018.

Silvia sta muovendo i primi passi nel mondo dell’illustrazione, dopo essersi laureata in Graphic Design, ma dimostra giù un’ottima padronanza dello stile. Con l’illustrazione “È tempo di eroi“, presentata quest’anno alla Bologna Children’s Book Fair, ha vinto il concorso per la realizzazione della copertina della rivista Liber. Le piacciono i libri per bambini, gli animali, le storie di avventura, i colori e le cose un po’ surreali, come si evince chiaramente dal suo ultimo lavoro, l’header che ha realizzato per Picame.

Di seguito una selezione di proposte di altri studenti Mimaster, scartate per il progetto Indiscienza ma non per questo meno meritevoli di attenzione.

Kevin Niggeler

Luciana Bizzozero

Gabriele Ghisalberti

Gaia Inserviente

Eleonora Guido

Tags: , , , , , , , , , , , , ,