SUPER! Sono aperte le iscrizioni per la 15° edizione del concorso di illustrazione Tapirulan

on Jul 17, 2019

C’è una sola parola con cui, fin dalla nostra infanzia, abbiamo imparato a definire tutto ciò che di più emozionante c’è al mondo: SUPER!

Ad alcuni verranno in mente i supereroi, ad altri il Superenalotto, i più pratici penseranno ai supermercati (o ai superalcolici), gli sportivi al Superbowl. Ebbene, di qualunque cosa si tratti, avete la possibilità di raccontarla attraverso un immagine prendendo parte alla quindicesima edizione del concorso di illustrazioneTapirulan.

“Il concorso di illustrazione di Tapirulan festeggia i 3 lustri, quindi non è più un normale concorso, ma si può considere con un po’ di superbia un superconcorso, aperto a tutti i superillustratori, pronti a superare se stessi e soprattutto la concorrenza per rientrare tra i 48 superstiti da esporre in mostra. In palio, per il vincitore assoluto, c’è il superpremio di 2.500 euro. A questo punto forse è superfluo specificare che il tema della quindicesima edizione è SUPER”.

Super è anche la giuria, formata da acclamati professionisti e presieduta nientemeno che da Bruno Bozzetto, orgoglio dell’illustrazione e del fumetto made in Italy. A lui toccherà il compito di supervisionare il superconcorso, raccogliendo l’eredità di un altro grande artista, Mordillo, scomparso pochi giorni fa, che proprio l’anno scorso in occasione del concorso fece dono alla città di Cremona di una mostra personale e, regalo ancor più prezioso, di tanta umanità, che condivise con tutti noi che eravamo presenti.

Per partecipare al concorso occorre inviare la propria illustrazione in formato quadrato (vanno bene sia file digitali che disegni originali da inviare tramite posta) entro il 17 ottobre 2019, ma chi è superstizioso è autorizzato a consegnare anche il 18 ottobre! La giuria selezionerà le 48 illustrazioni da esporre durante la mostra e da pubblicare sul catalogo. Dodici di esse verranno pubblicate anche sul calendario 2020. La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a far parte della giuria e a realizzare una mostra personale. L’anno scorso ad aggiudicarsi il primo posto fu Joey Guidone (qui l’intervista) che quindi quest’anno esporrà presso lo Spazio Tapirulan.

Per info e regolamento completi visitate questa pagina.


Bruno Bozzetto, Il Signor Rossi


Bruno Bozzetto, Mio Fratello Superuomo

1 Comment

  1. SUPER: tutto quello che c’è da sapere sul concorso di illustrazione Tapirulan | PICAME
    27 November 2019

    [...] mese fa vi abbiamo annunciato l’apertura del concorso Tapirulan 2019. La raccolta delle illustrazioni è proseguita fino al 18 ottobre scorso ed ora finalmente si [...]