Illustrazione concettuale: The Project Twins

on Feb 10, 2017

James e Michael Fitzgerald sono due fratelli irlandesi, di base a Cork, conosciuti come The Project Twins. Il loro lavoro spazia in diversi campi della creatività, ma è sulle illustrazioni, prodotte principalmente per l’editoria, che vorrei soffermarmi oggi.

Lo stile è minimal, per usare un termine che non mi piace molto ma che rende bene l’idea: pochi tratti dal taglio geometrico, affilati, abbinati a palette di colori pastello e texture per donare matericità. Ogni illustrazione parte da una bozza che viene poi gradualmente “ripulita” di tutto ciò che è superfluo alla narrazione, un processo di sintesi affinato negli anni che ad oggi risulta davvero efficace. Sul loro sito ho trovato una paragrafo che riassume bene la loro filosofia progettuale:

“Humour, irony and wit pervade our work while bold and playful graphics explore ideas of absurdity, identity and the mundane. Their use of minimal forms and bold shapes, rooted in the visual language of graphic design and semiotics, result in work that appears to directly communicate while also retaining a sense of ambiguity”.

Oltre che sul loro sito web potete seguirli su Facebook e Instagram.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , , , , ,