Illustrazioni in rosa per raccontare tutta la crudeltà dell’amore: Cris Valencia

on Dec 17, 2018

Le pene d’amore sono il tema centrale del lavoro di Cris Valencia, illustratrice catalana che affronta gli aspetti emotivi e psicologicicon una certa dose di sadismo e un pizzico di compiacimento masochistico.

Il suo obiettivo è farci riflettere sui problemi che hanno a che fare con gli esseri umani, con la loro natura interiore e le loro relazioni. Un’argomento che abbiamo già visto espresso anche in alcuni lavori dell’italiana Giulia Neri. Nel caso di Cris la drammaticità si esprime per contrasto: una palette di colori tenui abbinati a linee morbide dallo stile realistico. Tristezza, delusioni d’amore e paure vengono così stemperate da una rassicurante visione a tinte rosa della vita. In realtà si tratta di uno stratagemma per avvicinare il pubblico all’efferatezza dei sentimenti: “La mia intenzione è quella di generare una riflessione o un sentimento nello spettatore, cercando di creare qualcosa in cui la gente si rispecchi”.

Cris Valencia è un’artista multidisciplinare che, oltre all’illustrazione, pratica la pittura, la scultura e le arti sceniche. Proveniente da Barcellona ora è in pianta stabile a Madrid, città nella quale si è laureata in Belle Arti all’Università Complutense dove ha proseguito con un master per l’insegnamento delle arti plastiche e visuali. Ha anche una formazione professionale nel campo dell’Arte Drammatica e nel marketing.

Scoprite tutti i suoi lavori sul sito e su Instagram.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,