Illustrazione che diventa poesia: Liév

on Feb 16, 2017

La vita è un’illusione. Un’assunto che potrebbe apparire estremo, ma che in questo caso è semplicemente il nome di un progetto artistico che si colloca a metà strada tra poesia e illustrazione. L’ideatore è un giovane colombiano di nome Daniel Lièvano, in arte Liév. Giovane non tanto dal punto di vista anagrafico quanto dal punto di vista della formazione. Sono solo tre anni infatti che si dedica al disegno, dopo aver lavorato inizialmente come graphic designer.

Daniel è cresciuto nelle campagne intorno a Bogotà, in un contesto rurale che ha lasciato un segno profondo nella sua formazione, tanto da divenire un elemento ricorrente del suo immaginario artistico. Il primo vero lavoro da freelance arriva quando Vice gli commissiona un’illustrazione riguardante la guerra in Colombia, immagine che riscuote grande successo portandolo persino a partecipare ad un convegno presso la Harvard University, dove tiene un discorso sull’interpretazione dei grandi problemi politici del nostro tempo attraverso l’arte visiva.

Le sue illustrazioni hanno ricevuto numerosi altri riconoscimenti da realtà come Annuals of American Illustration, Latin American illustration, Society of Illustrators, Lürzer’s Archive 200 Best Illustrators Worldwide, ecc. Sono tutte ordinatamente raccolte, oltre che sul sito web, sulla pagina Facebook La vida es ilusión, e in due libri. L’ultima sua produzione è l’header che avete visto qui sopra, realizzato apposta per PICAME.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,