Le illustrazioni di Ninamasina

on Jan 9, 2017

Anna Masini vive e lavora a Milano. È conosciuta come Ninamasina, anagramma del suo nome che usa per firmarsi. Come freelance si occupa di design tessile e illustrazione, lavorando per con editori italiani e stranieri. Realizza copertine, illustrazioni per la stampa e libri per bambini che vengono pubblicati in Italia, Francia, Portogallo, Messico, Brasile e Corea. Ha studiato antropologia culturale a Trieste e cinematografia in Francia, proseguendo la sua formazione con corsi di illustrazione e di stampa d’arte. Nel 2014 ha dato vita a Red Boots, il suo personale progetto editoriale di libri illustrati autoprodotti. L’ultima sua creazione si intitola Corpo Celeste: una piccola stella che racconta la vita. La sua attività spesso sconfina oltre il foglio di carta, con la creazione di pupazzi e giocattoli, scenografie per compagnie teatrali, teatro di figura e pittura dal vivo.

La quantità degli interessi di Anna fa sì che i suoi lavori diventino frammenti di una storia cominciata o finita altrove. Racconti che nascono come quando si lancia il sasso in uno stagno, lasciando che i cerchi della suggestione si allarghino nella sensibilità di noi spettatori, creatori a nostra volta del finale o della continuazione della storia. E le sue sono favole per tutte le età.

L’header che ha voluto realizzare in esclusiva per noi è quasi un manifesto della sua poetica: raccontare nuove storie da nuovi punti vista, così come si uniscono con una linea le stelle per creare un nuovo segno zodiacale. È Anna stessa a commentare:

“Disegnare, osservare da una finestra o da lontano, guardare il cielo stellato, cercare le figure e i pianeti, costruire ogni volta sul tavolo di lavoro una mappa, una costellazione che abbia senso con i propri pensieri

La galleria dei lavori che segue è una selezione fatta dalla stessa Anna. Un buon punto di partenza per scoprire e approfondire tutta la sua produzione, un viaggio che continua sul suo sito personale e sull’account Instagram.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,