Un progetto collettivo per celebrare le donne: 365 Mujeres Ilustradas

da | 5/11/2018 | Illustrazione

365 Mujeres Ilustradas è il progetto nato nel 2016 dall’amicizia tra quattro illustratrici di Buenos Aires (Cristina Gutierrez, Lucía Rovira, Magali Rodriguez e Romina Delmas). Tutte condividono l’attivismo femminista e la voglia di contribuire al dibattito sulla parità dei diritti celebrando donne importanti per l’umanità finora poco note o dimenticate.

Dopo aver chiamato a raccolta altre colleghe hanno realizzato il loro primo calendario cartaceo nel 2017. Entusiasmate dal successo riscosso hanno voluto dare continuità all’iniziativa estendendo l’invito a prenderne parte alla comunità mondiale delle illustratrici. La gallery oggi si aggiorna con cadenza quotidiana e rappresenta non solo i diritti delle donne ma quelli dell’intera comunità LGBT. Il progetto si è evoluto, diventando uno spazio collaborativo e promozionale per le stesse illustratrici, con festival e iniziative pubbliche dedicate. Ne è stato ricavato anche un libro che contiene 365 illustrazioni, accompagnate dalle relative biografie.

Di recente una delle autrici che aderiscono all’iniziativa, Brenda Ruseler, ha trasformato la sfida dell’inktober nella sua personale raccolta associata all’hashtag #girltober e dedicata alle donne scelte dalla sua sensibilità personale.

Potete seguire le 365 mujere ilustradas su Facebook e Instagram.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This