Grottaglie’s Fame Festival

Studiocromie è lieta di annunciare FAME festival, l’incontro di una dozzina di artisti internazionali in un piccolo centro pugliese, Grottaglie, già famoso per la sua antica tradizione ceramica. Il nome dell’evento, FAME, rimanda all’ironica differenza di significato della parola stessa fra l’italiano e l’inglese. Se in italiano è FAME, in inglese sarà FAMA, intesa come status di onore e successo. L’idea è quella di ospitare gli artisti per periodi di lunghezza variabile e di offrire loro la collaborazione degli artigiani locali per la produzione di opere in ceramica e stampe in tiratura limitata. Gli artisti inoltre avranno a disposizione dei muri da dipingere in giro per la città al fine di riqualificarne alcune zone esteticamente depresse“. Un progetto encomiabile, che trova la sua perfetta sintesi nell’enorme graffito di Blu.

Studiocromie is happy to annouce the FAME festival, the meeting between a dozen of international artists in the tiny village of Grottaglie, Puglia, famous for its ceramic production. The name of the event FAME plays with the different meaning the word has in italian and in english. Fame in english means to be famous but in italian the word FAME means Hunger. The idea is that of hosting for different period a collective of artists that will collaborate with the local craftmans for the creation of ceramic artpieces and printing in limited edition. The artists will have at their disposable empty walls in the cities with the aim to requalify some aesthetically neglected areas. A propositional project perfectly synthetized by the huge graffito realized by Blu.

[Pìzzica]

Roberta Zeta
Illustratrice italiana, dopo varie esperienze in giro per il mondo si è stabilita a Los Angeles. Accidentalmente laureata in legge, disegna da sempre, dedicandosi a progetti editoriali e fashion. Scrive per Picame dal 2009.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy