In viaggio nei disegni di Giacomo Alvise Bettiol

da | 8/05/2017 | Illustrazione

Originario di Padova, Giacomo Alvise Bettiol ha studiato prima architettura e poi design della comunicazione a Venezia. Si è trasferito da poco a Milano, dove attualmente sta svolgendo uno stage presso un’agenzia.

“Ciò che preferisco disegnare in assoluto sono luoghi e paesaggi, sia reali che ispirati alla realtà, motivo per cui adoro i manifesti turistici di Mario Puppo. Con le illustrazioni mi piace viaggiare, racconto di posti visitati, posti che vorrei visitare o immaginari, cercando di offrirne una visione personale”.

La passione di Giacomo per lo storico cartellonista Mario Puppo è una fonte di ispirazione che è stato capace di fare propria e, soprattutto, di far evolvere: dal minimalismo geometrico e stilizzato, più vicino alla grafica vettoriale, sta gradualmente passando al segno libero e sensibile dello sketch dal taglio quasi impressionista, ricco di luce e più pittorico. La sua capacità di farci entrare letteralmente nei paesaggi, per abitarli e respirarne le emozioni è la stessa magia che consentiva a Mary Poppins di saltare dentro ai disegni a gessetto di Bert per andarci a spasso. La ritroviamo anche nell’header che Giacomo ha realizzato per accompagnare questo articolo. Non sentite anche voi la brezza del mare che vi accarezza il viso?

Potete seguire Giacomo Alvise sul suo sito personale e su Instagram.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This