La sottile linea tra presente e passato nei dipinti a olio di Bache

Nelle sue opere l'artista messicano raggiunge un alto livello di realismo, una magia di luci e ombre che lo avvicina per tecnica e stile ai più grandi pittori dei secoli scorsi

da | 2/02/2022 | Arte

Carlos Edgar Salinas Salinas, in arte Bache, vive a Estado de Durango, in Messico, dove lavora come artista di arti figurative. Oltre che con dipinti a olio ha raggiunto la celebrità grazie ad opere su grande scala come murales e graffiti, grazie ai quali si è aggiudicato prestigiosi premi a livello internazionale.

 

Contemporanei e sempre legati al mondo reale, i temi delle sue opere si contrappongono e al contempo si completano magnificamente grazie alla tecnica e al finish su tela. I dipinti a olio si rifanno ai giochi di luci e ombre tipici delle arti figurative dei secoli scorsi, legate al vissuto personale dell’artista, che spesso li “contamina” con la pittura spray, la stessa usata per le opere murarie, creando una commistione tra passato e presente.

Spiccano le figure umane, di cui non sempre scorgiamo lo sguardo. Donne, uomini e bambini inseriti in contesti casalinghi o in situazioni più surreali, oppure colti in un attimo nel tempo. Ad accompagnarli la presenza costante e rassicurante della natura, in forma di fiori, piante e animali.

Se il mondo di Bache vi affascina, su Instagram trovate oltre alle opere diversi molti work in progress e schizzi a penna o matita.

Dal 1990 cresce a pane e parole, si laurea in Cinema e dal 2016 lavora come content editor per la televisione. Ama la creatività in tutte le sue forme e vuole farne il suo stile di vita.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy