Calligrafuturism: la calligrafia estrema di Pokras Lampas

da | 15/06/2016 | Arte

Si definisce “modern calligraphy artist“, nonchè fondatore del movimento che egli stesso ha definito Calligrafuturism, ed in effetti il suo modo di utilizzare una tecnica antica ed affascinante come la calligrafia ha un piglio decisamente innovativo. Per il giovane Pokras Lampas la regolarità di una superficie non è un criterio determinante ai fini della realizzazione di un’opera: che si tratti di una tela a trama finissima, di un muro scalcinato o del corpo nudo di una giovane donna, non c’è limite a ciò che con i suoi pennelli è in grado di realizzare.

Non provate a leggere uno dei suoi quadri, sarebbe un’impresa ardua. Le composizioni sono intricatissime, lettere e parole sono talmente intrecciate le une con le altre da perderci la testa. Ma l’effetto finale è qualcosa di strabiliante, che va oltre i singoli significati per comunicare un messaggio univoco e globale. Non per nulla il suoi dipinti altamente decorativi hanno attirato l’attenzione di importanti brand internazionali come Absolut, Nike, Mercedes, Ford e Panasonic, per citarne alcuni.

Potete seguirlo sul suo profilo Instagram oppure, se avete voglia di investire qualche centinaio di dollari, potete accaparrarvi una delle sue opere qui.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy