Le impressionanti dimore storiche in miniatura di Chris Toledo

da | 12/03/2020 | Arte, In evidenza

Lo hanno definito “Il Michelangelo delle miniature” e se pensate che abbiano esagerato aspettate di vedere cosa è in grado di fare. Chris Toledo è un artista di Los Angeles divenuto famoso in tutto il mondo per le sue dimore anni ’20 in scala ridotta, realizzate con una precisione per i dettagli che ha dell’incredibile. Se non fosse per l’incursione della sua mano, intenta a rifinire un lavandino o un pavimento, non sapremmo distinguere queste foto da quelle di una villa a dimensione reale.

Come molti appassionati anche Chris ha iniziato con i kit per costruire case per bambole che si trovano in tutti i negozi di hobbistica, salvo poi evolversi a tal punto che oggi tutte le sue creazioni -ma sarebbe più corretto chiamarle opere d’arte– vengono realizzate interamente a mano, pezzo per pezzo, dalla struttura portante agli arredi, fino agli accessori più minuti che, in scala 1:12, arrivano ad avere dimensioni nell’ordine del millimetro.

Chris Toledo quindi non è un semplice modellista. È architetto, interior designer, falegname, fabbro e, soprattutto, storico. Ogni casa è il risultato di un processo che può arrivare a durare anni e che inizia con una fase di ricerca e studio approfonditi seguiti da schizzi, planimetrie, modelli 3D e predisposizione di un vero e proprio cantiere in miniatura. Ogni elemento presente all’interno e all’esterno delle dimore viene ricreato a mano seguendo scrupolosamente lo stile dell’epoca. Ad esempio per riprodurre le ceramiche presenti all’interno di una villa in stile spagnolo Chris ha sperimentato più di 20 tecniche differenti fin quando non è riuscito a trovare quella adatta.

Chris Toledo | Instagram

Andrea Berretta

Laureato in Industrial Design, dal 2008 lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione. È co-fondatore di FARGO STUDIO.

Categorie

Archivio

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This