“Convivium”: le tavole imbandite che sanno di calore familiare di Lucia Amaddeo

Una serie di illustrazioni digitali in cui l'occhio dell'artista coglie un frammento nel tempo, come in una fotografia, di ciò che resta di una riunione a tavola con i propri cari

Un’ode a quello che amo di più: il cibo, le riunioni di famiglia e i pranzi domenicali“. Così descrive il proprio Lucia Amaddeo, architetto e food designer di base a Zurigo, vincitrice dell’edizione 2022 dell’Annual dell’Associazione Autori di Immagini.

“Convivium” è una serie che racconta l’intimità delle case durante una giornata in famiglia o con gli amici. Dalla preparazione della pasta fresca fino al momento della scarpetta, dell’amaro, del caffè, del gioco con le carte e poi – a seconda delle stagioni – della granita, dei cannoli o del panettone.

I momenti sono sempre conditi, è il caso di dirlo, oltre che da tanti cibi diversi anche da mani, per lo più femminili, che si muovono, apparecchiano e sparecchiano, servono e passano le portate, cucinano, con amore.

Se le illustrazioni di Lucia Amaddeo vi hanno fatto venire voglia di casa e di affetti vi consigliamo di fare un giro sul suo sito e di seguirla su Instagram.

Dal 1990 cresce a pane e parole, si laurea in Cinema e dal 2016 lavora come content editor per la televisione. Ama la creatività in tutte le sue forme e vuole farne il suo stile di vita.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy