Dante Plus 700: a Ravenna 150 artisti illustrano il Sommo Poeta

da | 7/07/2021 | Illustrazione, Save the date

Un progetto in divenire, capillare e in continuo movimento, aperto ad ogni tipo di contaminazione e di suggestione. Una grande festa per chi ama Dante e l’illustrazione in tutte le sue forme.

Il legame tra Dante Alighieri e la città di Ravenna è strettissimo, fin da quando il poeta fiorentino venne invitato a soggiornarvi dal governatore Guido Novella da Polenta, grande mecenate di arte e letteratura, e lì trascorse l’ultimo periodo della sua vita, 700 anni fa. Dal 2014, Marco Miccoli, fondatore di Bonobolabo, ha scelto di omaggiare l’illustre ospite con “Dante Plus“, un progetto annuale che ha come protagonista assoluto il sommo e il suo grande capolavoro, la Divina Commedia.

L’inaugurazione è venerdì 9 luglio con una speciale performance di Alessandro Tricarico e la sede espositiva principale è la centralissima Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, a pochi passi dalla tomba di Dante, che custodisce più di 170 mila prestigiosi volumi tra economia, sociologia e storia.

– Leggi anche: Le copertine di Davide Bonazzi per la nuova edizione della Divina Commedia di Einaudi

Dante, monumentale eppure sempre così attuale, viene illustrato e reinterpretato da 150 artisti d’eccezione tra cui Milo Manara, Moebius, Tanino Liberatore, Emiliano Ponzi, Riccardo Guasco, Lucamaleonte, Nicola Verlato e molti altri. Ognuno è riuscito a carpirne una personalissima sfaccettatura, uno speciale punto di vista con il quale il pubblico potrà esplorare i tanti capitoli della stessa storia.


Riccardo Guasco

Questa edizione (la cui locandina è stata realizzata dagli eclettici fratelli Van Orton) non sarà solo fisica ma avrà anche una sua componente virtuale: si passerà dalla realtà aumentata dell’app ARIA The AR Platform fino all’apertura della galleria virtuale su Lieu.city, il primo social network VR italiano per eventi d’arte online, come vetrina d’onore del concorso internazionale Sketch Your Dante, che tra l’altro ci vede coinvolti in qualità di giurati e di cui presto vi daremo notizie più dettagliate.

Ma non è finita. Per non perdere proprio nulla della nuova edizione 2021 di Dante Plus non perdete di vista i profili social ed il sito.

Emiliano Ponzi

Giulio Rincione

Milo Manara

Gianluca Gambino

FRA!

Carlo Stanga

Barbara Baldi

Armitano

Alessandro Pautasso

Moebius

The Oluk

Van Orton

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This