IKEA e Pizza Hut hanno realizzato un tavolo di plastica che sta avendo un successo enorme

da | 6/04/2021 | Creatività, Design

SÄVA è la versione supersize del “pizza saver“, il piccolo pezzetto di plastica che viene messo al centro della pizza (in Italia lo si vede poco ma all’estero è usatissimo) per evitare che il cartone venga a contatto con il condimento.

Il tavolo, progettato da IKEA Hong Kong in collaborazione con la catena Pizza Hut, sta spopolando in tutto il mondo per il suo design semplice e, per così dire, ovvio. La genialità dell’operazione di co-marketing (un’idea di Ogilvy) sta tutta qui: unire due brand famosissimi, seppur operanti in settori merceologici molto diversi, creando un prodotto popolare che di fatto già tutti i consumatori conoscono perchè, seppur in scala ridotta, lo hanno sempre maneggiato.

– Leggi anche: IKEA ha pubblicato le istruzioni per realizzare 6 diverse capanne e fortini da appartamento

SÄVA è composto da quattro pezzi in tutto, tre gambe più un ripiano che reca il logo Pizza Hut al centro, tutto rigorosamente in plastica bianca e venduto nel classico packaging havana dell’azienda svedese, che per l’occasione assomiglia molto a un maxi cartone per la pizza. Puzza Hut, per ricambiare il favore, ha inserito nel menù una pizza condita con le celebri polpette dell’IKEA (ma solo in Cina, per il momento).

 

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This