ILLUSTRI Festival 2015

Il festival vicentino dedicato all’illustrazione quest’anno triplica! Dal 4 all’8 dicembre saranno infatti 3 le location ad aprire i battenti, portando nuova linfa sulla scena italiana dell’illustrazione.

Si comincia da Palazzo Chiericati, i cui piani interrati (rinominati Chiericati Underground) ospiteranno le opere di 11 giovani illustratori italiani per la mostra “Saranno Illustri“. Tra loro, tante conoscenze già note ai nostri lettori: Giacomo Bagnara, Margherita Barrera, Matteo Berton, Francesco Bongiorni, Giulio Castagnaro, Stefano Marra, Martoz, Andrea Mongia, Gio Pastori, Stefano Pietramala, Irene Rinaldi. Nella stessa location si terrà anche una speciale esposizione chiamata “Olympic Frames“, affidata al talento di 18 affermati illustratori italiani che dedicheranno altrettante opere inedite alla squadra olimpica italiana che gareggerà in Brasile nel 2016. Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 31 gennaio.

Il terzo appuntamento in programma, cuore pulsante del progetto fin dalle origini, sarà la grande collettiva “Illustri” presso la Basilica Palladiana, che vedrà esposte 150 opere di 11 tra i più apprezzati illustratori italiani, i talenti che tutto il mondo ci invidia. Alle Gallerie d’Italia di Palazzo Montanari invece sarà la volta dell’argentino Pablo Lobato, superstar dell’illustrazione internazionale, protagonista della personale “Illustrissimo”.

Infine vi segnaliamo un appuntamento imperdibile ma riservato ai soli soci dell’Associazione Illustri. Sabato 5 dicembre il Cinema Odeon di Vicenza ospiterà una conferenza con la partecipazione di 6 illustratori di fama mondiale: Noma Bar, Malika Favre, Shout, Pablo Lobato, Mauro Gatti e Ale Giorgini.

Insomma, un calendario più che mai ricco e vitale, che ancora una volta vuole puntare i riflettori su un tema che ci sta molto a cuore, il talento dei nostri illustratori. Con un’occhio di riguardo verso la nuova generazione di professionisti dell’immagine che seguiamo con interesse e supportiamo quotidianamente. Presto altre illustrissime news!

Illustri Festival

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di FARGO, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy