Internetopia Crowdsourced Art

da | 5/06/2014 | Creatività, Illustrazione

Internetopia è un esperimento di illustrazione realizzato in crowdsourcing, ovvero con il contributo economico e creativo di persone provenienti da ogni parte del mondo. Benjamin Redford, ideatore del progetto, ha inizialmente suddiviso lo spazio su cui avrebbe realizzato l’illustrazione (una superficie di 2×1,5 m) in 3012 slot che ha poi messo in vendita online per 1$ ciascuno. Gli utenti hanno potuto così acquistare il numero di slot desiderato e sceglierne il contenuto.
Qualche curiosità? Gli acquirenti sono stati in tutto 220, il più spendaccione ha comprato ben 125 slot; tra i contenuti più richiesti ci sono gli animali e ben 7 versioni di Waldo’s. Una volta terminata la vendita di tutti gli spazi disponibili Benjamin si è messo al lavoro con una penna tecnica da 0.1 mm impiegando tre lunghi mesi per realizzare l’artwork. Ora questa opera mastodontica è finalmente conclusa, è stata riprodotta in 300 pezzi firmati e numerati ed è in vendita online da venerdì scorso.

Internetopia website

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This