Internetopia Crowdsourced Art

Internetopia è un esperimento di illustrazione realizzato in crowdsourcing, ovvero con il contributo economico e creativo di persone provenienti da ogni parte del mondo. Benjamin Redford, ideatore del progetto, ha inizialmente suddiviso lo spazio su cui avrebbe realizzato l’illustrazione (una superficie di 2×1,5 m) in 3012 slot che ha poi messo in vendita online per 1$ ciascuno. Gli utenti hanno potuto così acquistare il numero di slot desiderato e sceglierne il contenuto.
Qualche curiosità? Gli acquirenti sono stati in tutto 220, il più spendaccione ha comprato ben 125 slot; tra i contenuti più richiesti ci sono gli animali e ben 7 versioni di Waldo’s. Una volta terminata la vendita di tutti gli spazi disponibili Benjamin si è messo al lavoro con una penna tecnica da 0.1 mm impiegando tre lunghi mesi per realizzare l’artwork. Ora questa opera mastodontica è finalmente conclusa, è stata riprodotta in 300 pezzi firmati e numerati ed è in vendita online da venerdì scorso.

Internetopia website

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy