Surrealismo e psicologia nelle illustrazioni metafisiche di Jiayue Li

Le illustrazioni dell'artista e graphic designer cinese sono visioni oniriche e suggestioni che l'osservatore ha il compito di completare con la propria sensibilità

da | 21/12/2021 | Illustrazione

Jiayue Li disegna sia con tecnica tradizionale che in digitale, avvalendosi di pennelli che simulano gli effetti del pastello applicato sulla carta ruvida. La formazione come graphic designer l’ha aiutata a migliorare l’aspetto compositivo delle illustrazioni, che hanno assonometrie perfette e un taglio spiccatamente grafico.

Le trasformazioni subite dai suoi personaggi, quasi sempre femminili, visualizzano paure e desideri di chi è alla ricerca della propria identità o, come afferma la stessa autrice, “di chi aspira a diventare qualcosa che non è“.

jiayue li picame
Tra i suoi artisti di riferimento ci sono stilisti, fotografi ed artisti italiani come il pittore e mosaicista  Paolo Uccello, del quale apprezza la costruzione narrativa delle opere, e l’illustratrice Olimpia Zagnoli.

Jiayue Li è nata a Chengdu, in Cina, dove si è laureata al College of Design and Innovation presso la Tongji University di Shanghai. Attualmente vive e lavora a New York, città nella quale ha conseguito il Master of Fine Arts alla School of Visual Arts ed è stata selezionata nel 2020 per l’ADC 100th Annual Awards. Tra i suoi clienti figurano The New Yorker, Vogue e Google.

Visitate il suo sito e seguitela su Instagram.

jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame jiayue li picame

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy