In viaggio tra sogno e realtà: Lucia Calfapietra

da | 21/04/2016 | Illustrazione

Lucia Calfapietra fa parte di quegli illustratori italiani che inserisco nella mia personalissima lista “to keep always an eye on“, da tenere sempre sott’occhio.

I motivi sono molteplici: in primo luogo per la sua capacità di sintesi, una dote che le invidio e che ammiro sempre in un illustratore; poi per la delicatezza con cui riesce a reinterpretare e tradurre in immagine un concetto. In ultimo per la sua tecnica, che pur essendo molto personale e definita non disdegna le sperimentazioni.

Lucia è nata a Ravenna ma vive a Parigi ormai da 5 anni. Qui lavora come illustratrice freelance per riviste e case editirici, tiene laboratori sul disegno per bambini e di tanto in tanto lavora anche in libreria. Tra i suoi ultimi lavori vi segnalo un’interessante serie di illustrazioni “psicologiche” per Therapy Today. Il flusso creativo che l’ha ispirata per questo progetto non deve essersi esaurito perchè lo ritroviamo anche nell’header che ha realizzato per i lettori di PICAME in occasione dell’uscita di questo articolo. Lo potete ammirare qui sotto, poetico ed onirico, insieme ad una selezione di lavori fatta per noi da Lucia stessa.

Lucia Calfapietra

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy