Un colouring book per raccontare ai bambini il mito della Duchessa

da | 1/06/2016 | Illustrazione, Save the date

A Parma e dintorni è una superstar, amata e ricordata per le tante opere di utilità sociale e per l’amore verso l’arte e la cultura che ha accompagnato la sua esistenza. Sto parlando di Maria Luisa d’Asburgo-Lorena detta Maria Luigia, o più semplicemente la Duchessa. 

Figlia primogenita dell’imperatore d’Austria Francesco I, fu moglie di Napoleone e dopo varie vicissitudini tra Francia e Italia, nel 1816 prese possesso dei Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla. Fin da subito fu grande il suo impegno in vari settori della vita pubblica, con un’attenzione particolare per i bisognosi e, come si è detto, una spiccata propensione all’arte (lei stessa era una talentuosa pittrice). Per il suo spirito di iniziativa ancora oggi è amata e ricordata da tutti i parmigiani come uno dei personaggi che più hanno influenzato la storia del territorio. La ritroviamo sulle tavole, nel dialetto, nei nomi delle vie e sulle facciate dei palazzi.

Insomma, come avrete ormai capito il mito della Duchessa è tutt’altro che sfiorito. Quest’anno si celebra il bicentenario dall’arrivo di Maria Luigia nel Ducato. Per l’occasione l’illustratore Ale Giorgini (per chi ancora non lo conoscesse qui trovate qualche info) e Kreativehouse hanno realizzato un libro illustrato che verrà regalato a tutti i bambini nel corso di una grande festa al Fidenza Village dal 2 al 5 giugno. Si tratta di un colouring book didattico che vuole a far conoscere la storia della Duchessa ai più piccoli attraverso divertenti mini-storie illustrate, alcune da completare con i colori, in maniera divertente e originale (pensate che ad accogliere la Maria Luigia e a fare gli onori di casa c’è niente meno che Giuseppe Verdi, suo illustre suddito).

Ma non finisce qui,  negli stessi giorni i bambini potranno aiutare Ale nella realizzazione di un murale di ben 14 metri, tutto da colorare. Una vera e propria performance live per far vivere ai bambini e alle famiglie l’esperienza dell’arte e imparare divertendosi la storia del loro territorio. L’opera sarà successivamente data in beneficenza ad una scuola.

Avete già preso impegni per il ponte? Non preoccupatevi, il colouring book verrà distribuito al Fidenza Village per tutto il 2016.

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This