Atmosfere d’antan nelle vetrine illustrate da Marianna Tomaselli per Melchionni Cafè

Alessandria veste i colori e le forme dell’illustrazione d’autore al Melchionni Cafè, oggi impreziosito dalle opere di Marianna Tomaselli

Insieme a Fabio Perugini, patron di Melchionni Cafè, abbiamo voluto donare alla città di Alessandria un progetto artistico che rinnova l’interesse pubblico per l’arredo urbano. Per realizzarlo ci siamo affidati a Marianna Tomaselli, che con il suo tratto essenziale e quasi geometrico, ricco di pennellate e colori decisi che rimandano all’estetica futurista, è riuscita a interpretare la natura eclettica del locale unendola all’estetica dello speakeasy statunitense.

Passeggiando in via Chenna possiamo già ammirare il dehor, impreziosito da sei illustrazioni che mettono in scena altrettante anime del Melchionni Cafè: dal food contemporaneo ai cocktail di qualità, dalla pregiata selezione di caffè ai tè più raffinati, il tutto accompagnato dalla migliore musica swing. I riferimenti alla moda sono un omaggio a Palazzo Melchionni, sede del locale nonchè fiore all’occhiello dell’eccellenza sartoriale alessandrina.

“Sin da quando ho ricevuto le prime foto e il brief del progetto ho sentito subito fosse nelle mie corde. L’ispirazione è arrivata immergendomi nelle atmosfere del locale, nel mood vintage che trasmette. Per dare movimento ho pensato di utilizzare colori sgargianti e composizione dinamiche, ricche di texture e dettagli, che valorizzassero l’equilibrio tra il look “d’altri tempi” di Melchionni Cafè con l’offerta moderna e ricercata”

Le parole di Marianna trovano corrispondenza visiva nelle composizioni ricche di colori e dettagli che possiamo apprezzare nel loro insieme e al contempo divertirci a scoprire uno dopo l’altro in un gioco di rimandi e riferimenti che continua all’interno del locale. Se capitate ad Alessandria, dite che vi mandiamo noi!

Dettaglio della vetrina dedicata al cocktail d’autore – © Marianna Tomaselli, 2021

Dettaglio della vetrina dedicata al cocktail d’autore – © Marianna Tomaselli, 2021

Dettaglio della vetrina dedicata al food contemporaneo – © Marianna Tomaselli, 2021

Primi bozzetti e prove colore – © Marianna Tomaselli, 2021

Le sei anime di Melchionni Cafè – © Marianna Tomaselli, 2021

– Leggi anche:

Il segreto del vero espresso italiano in tre illustrazioni tutte da “gustare”

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di FARGO, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy