Musketon: illustrazioni che fanno venire “tanta nostalgia degli anni ’90”

da | 13/11/2019 | Creatività, Illustrazione

Tanta nostalgia degli anni novanta, quando il mondo era l’arca e noi eravamo Noè” cantava J-Ax nella profetica canzone del 1996 intitolata “2030″ . La strofa mi venuta in mente scorrendo il feed Instagram di Musketon, illustratore belga dallo stile vintage che ha costruito il suo intero immaginario artistico intorno a quel decennio.

Fedeli riproduzioni di icone intramontabili come il Gameboy, la Lamborghini Diablo e il Nokia 3310 ma anche ibridi frutto della reinterpretazione di oggetti del passato associati ai brand tecnologici contemporanei: il walkman/iPod, la Polaroid/Instagram, il floppy/WeTransfer e l’enciclopedia/Google. Non mancano riferimenti più sarcastici come la videosorveglianza/Facebook e il Blockbuster/PornHub.

Il sapore retrò di queste illustrazioni viene amplificato da un un tratto realistico (realizzato interamente in digitale) associato a una palette di colori accesi e tinte fluo, come nella migliore tradizione grafica anni ’90. Buon viaggio.

Musketon

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This