I personaggi di Star Wars nascosti negli insetti di Richard Wilkinson

da | 1/02/2017 | Creatività, Illustrazione

Illustratore freelance laureato in Belle Arti, con esperienze professionali maturate a Londra, Richard Wilkinson ora vive e lavora a Brighton in ambito editoriale e commerciale per Time, Life, Harper Collins, Penguin, Honda e molte altre realtà internazionali. 

Il suo è uno stile classico e icastico, preciso nei dettagli ma sintetico. I personaggi che ritrae sembrano fatti di gesso e l’espressione in cui sono colti comunicano una sensazione di straniamento. La stessa che ho provato scoprendo un suo progetto personale, intitolato Arthropoda Iconicus. Apparentemente un’innocua collezione di insetti rappresentati con la meticolosità tipica di un atlante scientifico. Ma, prendendo ispirazione dal mimetismo animale (come, ad esempio l’insetto-foglia o la falena con la macchia a forma di teschio), Richard ha creato una galleria di insetti inesistenti che ci sorprendono come un quadro di Dalì. A osservarli meglio, infatti, possiamo riconoscere le sembianze di Darth Vader (o Fener che dir si voglia) e di altri personaggi e androidi della famosa saga stellare, e non solo.

Trovate la collezione completa su Instagram e sul sito di Richard. Se non vi bastano, un time lapse documenta passo passo la creazione di una delle sue illustrazioni.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This