Roma ID: la storia illustrata della città eterna

da | 28/06/2017 | Illustrazione, Save the date

Un progetto creativo nato dal basso, che coinvolge in prima persona coloro che vivono Roma ogni giorno nella sua bellezza senza tempo e nelle sue contraddizioni. Si chiama Roma ID ed è un percorso che inizia con una serie di illustrazioni dedicate ai simboli della città eterna, scelti via web direttamente dai cittadini.

Tra gli artisti coinvolti (nazionali ed esteri) ci sono molti nomi noti ai lettori di PICAME: Matteo Berton, Philip Giordano, Davide Bonazzi, Ale Giorgini, Marta PantaleoVan OrtonOsvaldo Casanova, Adam Avery, Jacopo Oliveri, Oscar Diodoro, Luca Qiu ed altri se ne aggiungeranno. A loro il compito di interpretare, ognuno con il proprio inconfondibile stile, non solo i monumenti celebri per i quali la Capitale è conosciuta in tutto il mondo ma anche quelli meno noti perchè collocati nelle periferie, non per questo meno rappresentativi della cultura e della storia romane. Marco e Giorgio Olivieri, ideatori e promotori del progetto, ci raccontano:

“Abbiamo voluto fare qualcosa per la nostra città e per i romani. È a loro quindi che lanciamo un appello: aiutateci in questo progetto culturale, partecipate e lasciatevi coinvolgere. Abbiamo l’occasione di far vedere al mondo chi siamo. Il contenitore c’è, ed è di qualità; ora ci servono gli occhi e la voce di chi vive Roma in prima persona. Elementi imprescindibili per riuscire a dare a ogni luogo pari dignità e diritto a essere rappresentato. Proviamo insieme a raccontare al mondo da dove veniamo e le plurime identità della nostra città”

Parte dei ricavati della vendita del merchandising ROMA ID serviranno per sostenere il finanziamento di un percorso formativo per giovani illustratori e di progetti sociali in favore delle associazioni che si occupano di diabete infantile. La presentazione ufficiale del progetto è programmata per oggi, mercoledì 28 giugno, dalle 18 alle 21,30 presso lo Spazio Cerere di Roma.

www.romaid.it

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This