I 4 capolavori di Selezione Angelo Live Art

da | 2/04/2015 | Illustrazione, Save the date

Se ci avete seguiti sui social durante i giorni del Vinitaly avrete potuto notare l’alternarsi di pennelli, colori e bicchieri di birra. Insieme a Birrificio Angelo Poretti abbiamo portato a Verona quattro illustratori italiani e li abbiamo fatti esibire dal vivo di fronte ai visitatori della fiera. Ad ognuno è stato affidato il compito di realizzare un’imponente opera di 3×1,5 metri ispirata ai valori di Selezione Angelo, produzione lanciata nel 2014 dai mastri birrai dello storico birrificio della Valganna.

Stefano Pietramala, giovane illustratore dal tratto pulito e deciso, ha interpretato i simboli legati all’azienda, restituendo un’opera dove geometria e pittura si fondono con stupefacente equilibrio. A documentare la sua performance è stato Gabriele Stringa di Bobos.

Giò Pastori, collezionista di ritagli, ha immaginato il viaggio compiuto da Angelo Poretti per carpire i segreti delle birre anglosassoni. Dalla sua opera traspare con leggerezza ed efficacia la passione di un uomo che ha votato la propria vita alla scoperta e alla ricerca. Con lui c’era anche Simone Sbarbati di Frizzifrizzi, armato di reflex e registratore tascabile.

Paola Rollo, illustratrice meticolosa e infaticabile, ha tradotto in immagine il nuovo ruolo che la birra sta assumendo nel panorama della ristorazione di alto livello. La sua opera è un inno alla convivialità unita alla passione tipicamente italiana per la buona tavola. E chi potevamo abbinarle se non Paolo Campana, mente di Bloggokin e noto buongustaio.

Gloria Pizzilli, giunta dalla Francia ed ultima a salire sul palco, ha impresso sulla tela la propria visione delle materie prime utilizzate per la produzione della birra. La sua opera è un tripudio di spighe, luppoli e fiotti di acqua sorgiva dai quali emerge, imponente, la figura di un angelo. Giulia Ficicchia di Collater.al ne ha seguito la nascita, senza tralasciare dettagli.

Con questi quattro capolavori abbiamo celebrato il connubio illustrazione-birra, un abbinamento forse insolito ma che si è rivelato una sfida più che stimolante per tutti noi. Vi lasciamo con foto e video di queste intense, stancanti e soddisfacenti giornate. Salute!

(Gallery fotografica completa su questa pagina)

 

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di FARGO, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy