Tapirulan 2018: aperte le iscrizioni per la 14° edizione del concorso per illustratori (con un ospite speciale)

da | 26/07/2018 | Illustrazione

CAOS: per alcuni rappresenta l’origine di tutte le cose, per altri è solo lo stato in cui versa la propria scrivania; per alcuni è una teoria matematica e fisica che può comprendere solo chi ha un QI superiore, per altri rappresenta l’emblema della società in cui viviamo. CAOS, o Chaos, se preferite, è anche il tema della XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan.

Ogni artista può partecipare con una sola illustrazione, in formato quadrato, realizzata indifferentemente con tecnica tradizionale o digitale ed ovviamente ispirata al tema di quest’anno. Su questa pagina trovate il regolamento completo e tutte le informazioni; ricordate che la scadenza è fissata per il 20 ottobre 2018. Dopo tale data la giuria –formata dal sottoscritto e da grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria internazionale come Jean Jullien, Beppe GiacobbeGuillermo Mordillo, presidente di giuria nonchè ospite speciale di questa edizione– si riunirà per decidere il nome del vincitore, a cui andrà il primo premio di 2500€, quello dei 12 illustratori i cui lavori andranno a comporre il calendario Tapirulan 2018 e, in ultimo, quello dei 48 artisti da esporre alla annuale mostra di illustrazione contemporanea (dall’8 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 a Cremona, e da marzo a giugno 2019 a Genova Nervi). Il vincitore del concorso verrà anche invitato a realizzare la propria mostra personale con catalogo presso la galleria di Tapirulan.

La mostra degli autori selezionati sarà affiancata a quella dedicata a Mordillo, illustratore argentino famosissimo in tutto il mondo per i suoi simpatici personaggi ispirati al mondo animale e per i dettagliatissimi disegni. Chi di voi non ha mai stretto tra le mani un “diario di Mordillo” o uno dei suoi complicati puzzle alzi la mano!

Insomma, avete un sacco di buoni motivi per iniziare a far lavorare la fantasia, potete cominciare sotto l’ombrellone, magari al tramonto e con una bibita ghiacciata tra le mani, liberi dall’ansia delle mail che piovono a raffica e dalle scadenze imminenti. Non mi resta che farvi un grosso in bocca… alla giraffa!

Tapirulan 2018

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This