UTOPIA è il tema della sedicesima edizione del concorso di illustrazione Tapirulan

da | 15/07/2020 | Illustrazione, Save the date

Una voce di speranza si alza nell’incertezza generata dagli avvenimenti di questi ultimi mesi, un invito a “immaginare un mondo nuovo, ideale, forse irraggiungibile, un mondo che non c’è, ma ci sarà, almeno nei nostri desideri, nei nostri sogni“.

UTOPIA. Non poteva che essere questo il tema dell’edizione 2020 del concorso internazionale di illustrazione Tapirulan, la sedicesima. Ancora una volta affidiamo all’arte il compito di farci fuggire, viaggiare, immaginare luoghi in cui le leggi che governano il mondo non valgono, luoghi per definizione impossibili e irraggiungibili.

L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare.– Eduardo Galeano

Rispetto ad un anno fa sono cambiate tante cose, ma non il format del concorso, che mette in palio per il vincitore 2500€ e la possibilità di realizzare una mostra personale con un proprio catalogo. La giuria, presieduta quest’anno da David McKee e composta da professionisti del settore, sarà chiamata a selezionare le 48 opere che diventeranno le protagoniste dell’esposizione, allestita come da tradizione presso Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona.

Il concorso è aperto a tutti, con la possibilità di inviare sia file digitali che opere originali a mezzo posta. Per partecipare seguite questi 3 step: leggete attentamente il regolamento, iscrivetevi tramite l’apposito form, inviate la vostra opera entro il 20 ottobre. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 dicembre a Cremona, ma ve ne parleremo a tempo debito. In bocca al lupo utopisti!

Approfondimenti

Tapirulan
Tapirulan è un’associazione culturale fondata a Cremona nel 2004 con lo scopo di promuovere e dare visibilità agli artisti contemporanei. Da allora organizza eventi, mostre e concorsi artistici. Tapirulan è anche casa editrice: pubblica libri di racconti illustrati, libri di poesia e fotografie, il calendario degli illustratori e i cataloghi delle mostre che organizza. Ad aprile 2015 l’associazione ha aperto la nuova sede espositiva in corso XX Settembre 22 a Cremona.

David McKee – Presidente di giuria e ospite speciale
David McKee è nato nel Devonshire, Inghilterra, nel 1935. Illustratore di fama internazionale, ha pubblicato (come illustratore e autore) più di duecento libri, tradotti in 50 lingue in tutto il mondo. Durante gli studi al Plymouth Art College ha cominciato a collaborare con alcune riviste nazionali, come il Punch, il Reader’s Digest e The Times Educational Supplement. Nel 1964 David McKee ha pubblicato il suo primo libro: Two can Toucan (Abelard-Schuman, Londra). In seguito ha dato vita a molti personaggi diventati celebri nel mondo dell’illustrazione e dell’animazione, il più noto dei quali è certamente Elmer, l’elefante variopinto, ma anche King Rollo e Mr Benn. La serie animata di Elmer l’elefante variopinto conta 26 episodi. I numerosi libri che narrano le avventure di Elmer sono stati tradotti in più di 20 lingue e l’elefantino è stato riprodotto su giochi, gadget e libri gioco. Altri libri di grande successo hanno accompagnoto la carriera di questo straordinario illustratore, come I due mostri, I tre mostri e Non ora, Bernardo! Oggi David McKee vive e lavora tra Londra e Arles, nel sud della Francia.

Giuria 2020
Andrea Berretta, direttore e fondatore Picame
Debbie Bibo, Debbie Bibo Agency
Davide Bonazzi, illustratore
Nicoletta Ceccoli, illustratrice
Francesco Fidani, illustratore (vincitore della 15ª edizione)
Melania Gazzotti, curatrice e storica dell’arte
Gaia Stock, editor di EdizioniEL
Fabio Toninelli, presidente Associazione Tapirulan

Informazioni
info@tapirulan.it
+39 328.8518849
+39 347.6881328

 

 

 

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This