L’ironia al femminile di Julia Bernhard

on Oct 11, 2017

Circa un anno fa ha iniziato a disegnare piccole vignette comiche ispirate alla sua vita e a condividerle su Instagram. Da allora il suo account Julia Bernhard Comics ha avuto un enorme successo che le ha aperto un universo di nuove possibilità professionali. Mi ha fatto molto piacere scoprire che questo bel percorso anche grazie a noi, che abbiamo condiviso per primi le illustrazioni di Julia sulla pagina Instagram di PICAME. Lei stessa mi ha confidato che, da quel momento, una concatenazione di fortunati eventi l’abbia portata a fare della propria passione un vero lavoro.

Julia è cresciuta in una città piuttosto piccola nel cuore della Germania, ha studiato design e tuttora sta frequentando un master in illustrazione e grafica editoriale a Francoforte, dove vive e lavora con il suo cane/assistente. Ha iniziato a fare fumetti perché una volta qualcuno le ha detto che non era brava a disegnare gli esseri umani. Quello che all’inizio era poco più che un modo per fare pratica, col tempo è diventato il suo progetto più importante. Il motivo per cui i comics di Julia hanno tanto successo è da ricercare nella loro sincerità nei confronti della vita. Julia non ha paura di mostrare i propri dubbi e le proprie debolezze, così che ogni donna possa facilmente immedesimarsi in molte delle situazioni da lei descritte.

Tra i suoi temi preferiti ci sono i dialoghi surreali tra cervello e cuore, i rapporti con le amiche, i ragazzi, i genitori. Anche gli animali sono una costante, come si può facilmente capire dall’header che Julia ha voluto regalarci. Tutto è sapientemente intriso di ironia e di quella semplicità di linguaggio che abbiamo già potuto apprezzare in artisti come Gemma Correl, Lingvistov e Mari Andrew.

Julia Bernhard Comics
Julia Bernhard

Tags: , , , , , , , , , , , ,