Le illustrazioni “eco-femministe” di Alice Wietzel

da | 18/02/2020 | Illustrazione

Le illustrazioni della freelance francese Alice Wietzel hanno come tema centrale la femminilità ma rispecchiano anche il suo amore per la natura. Per questo motivo Alice si definisce un’eco-femminista. Le sue donne hanno forme sinuose, sono languide e con lo sguardo sospeso tra malinconia e sensualità. I colori pastello, tenui e arricchiti da trasparenze, decorazioni e motivi floreali, richiamano le atmosfere dell’art noveau.

Da quando ha scoperto la tecnologia Risograph Alice realizza stampe caratterizzate da una texture granulosa che rende ancora più evanescenti i suoi lavori. E anche più ecologici, perché gli inchiostri sono a base di olio di soia e le matrici sono fatte con foglie di banano. Così l’autrice spiega la sua scelta:

“La natura è sempre stata presente nella mia vita. Se il fiore è un cliché della femminilità è anche molto vicino al mio cuore perché rimanda a tutto ciò che mi affascina: miti primitivi, natura, cosmogonie, le nostre eredità ancestrali. Mi piace questa idea di sacro e la convinzione che dobbiamo rispettare la natura, rispettare tutte le etnie e tutte le donne: tutti gli esseri umani sono uguali. Quindi se sei una femminista, sei anche eco-femminista. A mio avviso sono due aspetti che non si possono separare.”

Alice Wietzel ha frequentato l’École nationale supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, città nella quale attualmente vive e lavora. Tra I suoi clienti figurano Gucci, Nike, Hachette, Refinery 29, Desigual. È in uscita per l’inizio di marzo 2020 un libro sulla figura dell’artista Georgia O’Keefee da lei illustrato. Scoprite tutti i suoi lavori sul sito e sul portfolioper gli aggiornamenti seguitela su Instagram.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy