I collage concettuali di Emmanuel Polanco

da | 26/09/2016 | Illustrazione

Emmanuel Polanco, parigino di nascita che ora vive e lavora a Stoccolma, ha una predilezione per la sintesi che caratterizza tutti e suoi lavori. Maturità stilistica, padronanza compositiva, un tocco di ironia e l’uso della tecnica del collage (tradizionale e digitale), danno alle sue tavole concettuali un tono di moderna classicità.

Per scaldare le sue composizioni Emmanuel utilizza spesso il rosso in varie tonalità, dall’arancio al rosso sangue fino alle tonalità più fredde. La parte grafica commenta e completa le immagini del collage, modificandone il senso originario, come in un ready made aiutato di Duchamp, nel quale un particolare applicato ad un oggetto di uso comune accentua, rivela o nasconde un significato diverso. Ed è proprio usando la tecnica del collage, ovvero lavorando sul già fatto, che Polanco effettua uno spostamento dalla mano alla testa.

Uno dei suoi ultimi lavori, il poster ispirato alla pièce teatrale Uomini e Topi di Steinbeck e realizzato per celebrare i 40 anni dello Steppenwolf Theatre di Chicago, ha vinto il Communication Arts’ annual Design Competition. Emmanuel è rappresentato dall’agenzia canadese Colagene, con la quale lavorano anche gli italiani Bomboland e Giordano Poloni. Tra i suoi clienti: Gallimard, The Royal Shakespeare Company, Penguin, Time Magazine, Monocle magazine e molti altri. Come autore ha già pubblicato cinque titoli dedicati ai bambini ed è stato inserito in altrettante pubblicazioni dedicate all’illustrazione.

Se volete scoprire gli altri suoi lavori potete andare sul suo sito personale o visitare il suo profilo instagram.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy