Eccentriche e colorate: le illustrazioni di Federica Ponz de Leon

da | 24/10/2018 | Illustrazione

Federica Ponz de Leon è un illustratrice che vive e lavora a Milano, dove ha frequentato la NABA. Il suo stile, scanzonato e allegro, si traduce in ritratti di donne libere e felici. Del resto è l’autrice stessa a definirsi come una tipa eccentrica e colorata, proprio come le donnine delle mie illustrazioni“.

Ma ciò non ha nulla a che fare con la frivolezza: le protagoniste delle sue tavole non temono di mostrare i lati più spigolosi del loro carattere così come le fragilità più intime, i sentimenti più profondi e la loro voglia di aprirsi al mondo che le circonda. La contemplazione, specialmente quella interiore, è uno dei temi ricorrenti, così come la moda, un campo in cui Federica ha iniziato a muovere i primi passi in tenera età. Da piccola infatti si divertiva a giocare tra i ritagli di stoffa che la nonna le conservava e a disegnare i cartamodelli insieme a lei. Oggi ha unito la sua passione per l’illustrazione e per la moda nel textile design e crea estrosi pattern per tessuti che diventano camicie e bikini.

Federica ha realizzato per i lettori di Picame un header che ben racchiude tutti i concetti sopracitati e ha voluto selezionare personalmente le illustrazioni trovate di seguito. Per tutto il resto vi invito a visitare il suo portfolio digitale e a seguirla su Instagram.

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This