Un progetto di illustrazione per dare nuova vita alle finestre murate

da | 18/01/2021 | Creatività, Street Art

C’è qualcosa di innaturale in una finestra murata. La cornice è ancora lì, a ricordarci la sua funzione di un tempo, ma non ci è più possibile vederci attraverso. E allora perchè non usare la fantasia per immaginare ciò che mattoni e intonaco hanno nascosto per sempre?

“Finché esisteranno finestre, l’essere umano più umile della terra avrà la sua parte di libertà” – Amélie Nothomb

L’idea di dare nuova vita alla finestre chiuse di Cremona è di Associazione Tapirulan, che conosciamo bene per il contest di illustrazione annuale e per le numerose iniziative artistico-culturali che ha organizzato e promosso in oltre 15 anni di attività. Il progetto si chiama Finestre Aperte ed è in cerca di sostenitori sulla piattaforma di crowdfunding Eppela. Se l’obiettivo verrà raggiunto inizierà la ricerca delle 15 finestre che, con l’intervento di altrettanti illustratori, verranno finalmente riaperte e mostrate al pubblico in una mostra diffusa per tutto il centro storico della città. Per orientarsi nella ricerca delle opere i visitatori avranno a disposizione un’app dedicata e un catalogo stampato che riporteranno gli itinerari e tutte le altre informazioni.

Se Finestre Aperte vi piace e volete contribuire alla sua realizzazione, anche semplicemente suggerendo un tema per le illustrazioni o mettendo a disposizione una finestra chiusa di vostra proprietà, andate su questa pagina.

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This