Un progetto di illustrazione per dare nuova vita alle finestre murate

da | 18/01/2021 | Creatività, Street Art

C’è qualcosa di innaturale in una finestra murata. La cornice è ancora lì, a ricordarci la sua funzione di un tempo, ma non ci è più possibile vederci attraverso. E allora perchè non usare la fantasia per immaginare ciò che mattoni e intonaco hanno nascosto per sempre?

“Finché esisteranno finestre, l’essere umano più umile della terra avrà la sua parte di libertà” – Amélie Nothomb

L’idea di dare nuova vita alla finestre chiuse di Cremona è di Associazione Tapirulan, che conosciamo bene per il contest di illustrazione annuale e per le numerose iniziative artistico-culturali che ha organizzato e promosso in oltre 15 anni di attività. Il progetto si chiama Finestre Aperte ed è in cerca di sostenitori sulla piattaforma di crowdfunding Eppela. Se l’obiettivo verrà raggiunto inizierà la ricerca delle 15 finestre che, con l’intervento di altrettanti illustratori, verranno finalmente riaperte e mostrate al pubblico in una mostra diffusa per tutto il centro storico della città. Per orientarsi nella ricerca delle opere i visitatori avranno a disposizione un’app dedicata e un catalogo stampato che riporteranno gli itinerari e tutte le altre informazioni.

Se Finestre Aperte vi piace e volete contribuire alla sua realizzazione, anche semplicemente suggerendo un tema per le illustrazioni o mettendo a disposizione una finestra chiusa di vostra proprietà, andate su questa pagina.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di FARGO, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy