Flowering Dergano: un evento dedicato alla natura e alle attività artigianali

da | 10/09/2020 | Save the date

Il 19 e 20 settembre prossimi lo spazio Rob de Matt di Milano, in collaborazione con Gomma Festival, ospiterà un evento dedicato alla natura, all’arte e alle attività artigianali.

Flowering Dergano nasce in un momento delicato in cui temi come rinascita e ripartenza assumono un significato ancora più profondo. E dove iniziare se non dalle nostre radici, dal rapporto dell’uomo con l’ambiente, inteso non solo come natura ma anche come contesto urbano. Flowering Dergano è un’oasi nella quale riprendere il contatto con noi stessi e tornare a respirare quella creatività che tanto ci è mancata in questo 2020 rimasto orfano di eventi e festival culturali.

A cominciare da Gomma, che quest’anno si prende una pausa forzata, ma tornerà come è più bello di prima. Nel frattempo i suoi organizzatori non sono stati con le mani in mano. Con il progetto Natura Viva hanno coinvolto l’artista romana Gio Pistone nella realizzazione di un murale ispirato dalle parole di Ermanno Olmi: “Ogni volta che vedo un mandorlo in fiore mi tolgo il cappello”. La frase, riprodotta a caratteri cubitali sul muro di cinta del giardino che ospita le sedi delle associazioni L’Amico Charly e Rob de Matt, è un tributo alla natura e ai suoi abitanti e soprattutto un invito a rispettare il pianeta in cui viviamo.

Una porzione del murale realizzato da Gio Pistone. È possibile prenotare la visita guidata per Domenica 20 settembre dalle 16 alle 17.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, così come i workshop, i talk e le mostre in programma. Di seguito il programma completo.

Sabato 19 settembre 2020
Dalle 11 alle 19.30 → Mostra Natura Viva di Gomma Festival e mostra indoor “Super Pollini” di Nabla e Zibe presso Rob de Matt
Dalle 11 → Workshop di Kokedama e Macramè
Dalle 17 → Talk M.A.N.I. [Milano Arte Natura Inclusione]
Dalle 18 alle 20.30 → Aperitivo
Dalle 20.30 alle 23 → Cena

Domenica 20 settembre 2020
Dalle 11 alle 19.30 → Mostra Natura Viva di Gomma Festival e mostra indoor “Super Pollini” di Nabla e Zibe presso Rob de Matt
Dalle 12.30 alle 14.30 → Pranzo
Dalle 16-16.30 e dalle 17-17.30 → Tour Perimetrale – Walk into the Wall
Dalle 17 → TALK “KnoWow!: botteghe artigiane in movimento”
Dalle 18 alle 20.30 → Aperitivo
Dalle 20.30 alle 23 → Cena
Dalle 18-20:30 → Selezione musicale a cura di Gomma Festival
Dalle 20.30 → Concerto: Duo Guccione (flauto traverso) & El Khouri (chitarra)

Info:
festivalgomma@gmail.com
robdematt.org
gommafestival.it

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This